Crumble di mele e fragole con mandorle e pistacchi

_MG_8867

Maggio è sempre maggio! Il mese più bello dell’anno secondo me.
La consapevolezza di avere i mesi estivi davanti a noi, ancora da vivere.
L’ultimo mese di scuola e poi la libertà finalmente.

_MG_8866

Questo mese su Cakes Lab  (http://cakeslab.blogspot.it ), come ogni mese, abbiamo scelto un nuovo libro di cucina. Direttamente dalla mia libreria “Di farina in farina” di Marianna Franchi edito da Guido Tommasi Editore.
Marianna è una blogger marchigiana e vegetariana, il suo blog è Menta e liquirizia (http://www.mentaeliquirizia.com). Marianna ci fa fare un viaggio tra tanti diversi tipi di farine. Non ho ancora provato nessuna delle sue ricette ma ne ho tantissime nella “To do list”. Testerò la Blueberry pie con mandorle e limone e le Madeleines salate caprino e pistacchi. Sono molto curiosa di vedere quelle che testeranno le mie amiche e i risultati.

_MG_8868

La sfida del mese si farà invece con i Crumble di frutta fresca. Io l’ho fatta con mele, fragole, mandorle e pistacchi. Una ricetta deliziosa, per questa stagione di alti e bassi, buona calda appena sfornata ma anche tiepida o a temperatura ambiente. E’ veramente semplice e veloce da fare.

collage crumble

_MG_8869

Crumble di mele e fragole con mandorle e pistacchi
Recipe Type: Dolci
Cuisine: Internazionale
Author: Natascia Bagnara
Morbida frutta fresca cotta in forno sormontata da croccanti briciole di pasta dolce , mandorle e pistacchi
Ingredients
  • 500 g di mele
  • 250 g di fragole fresche
  • 60 g di farina di farro
  • 60 g di zucchero di canna
  • 70 g di burro freddo
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • pizzico di sale fino
  • 50 g in totale tra mandorle e pistacchi
Instructions
  1. Scaldate il forno a 180°. Pulite delicatamente le fragole e i lamponi, poi tagliate ciascuna fragola in quattro parti.
  2. Preparate il crumble: mescolate in una terrina la farina con lo zucchero e il sale. Unite 50 g del burro freddo tagliato a dadini e lavorate gli ingredienti con la punta delle dita in modo da ottenere tante briciole, infine aggiungete i pistacchi tritati grossolanamente con un coltello e un cucchiaino di cannella.
  3. Ungete con il burro rimasto una pirofila da forno rettangolare di circa 20×25 cm. distribuite sul fondo le fragole e i lamponi, quindi coprite la superficie con il crumble in modo da formare uno strato uniforme.
  4. Cuocete per 20-25 minuti o finchè la copertura è dorata e la frutta sottostante morbida.
  5. Sfornate e servite tiepido.
3.5.3208

_MG_8871
_MG_8872

Io ho diviso gli ingredienti tra due pirofile da forno in ceramica, una media e una piccola.
La mela si è ammorbidita ma è rimasta in pezzi, le fragole si sono trasformate in composta, hanno fatto un po’ di sughetto, il crumble con la frutta secca è croccante  e dolce.
L’ho trovato molto buono.
Ora tocca a voi stupirci con nuovi abbinamenti di frutta e nuovi sapori.
Il regolamento sul blog di Cakes Lab ( link all’inizio del post).

Immagine1

18 Risposte a “Crumble di mele e fragole con mandorle e pistacchi”

  1. Dopo l’esperienza positiva con i pancakes parteciperemo di sicuro anche questo mese, poi l’idea di preparare un crumble mi piace particolarmente!
    Ti auguro una buona giornata!

  2. Amo follemente i crumble di frutta e questi da te proposti, mi fanno semplicemente venire l’acquolina in bocca 😛
    Meraviglioso anche il set e le foto…complimenti!!!

  3. Ciao Natascia, hai tenuto la casa in campagna vero? Queste foto sono bellissime e molto suggestive! I crumble di frutta poi…é una vera coccola di dolcezza sublime! Bravissima tesorino!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    1. Purtroppo cara Laura, queste potrebbero essere le ultime foto che faccio nella casa di campagna. Sembra che un’impresa edile del nord sia interessata a comprarla. Vedremo.
      Un bacione e felice serata anche a te.

  4. Adoro lo stile che hai nel fotografare, ogni tuo scatto evoca tranquillità e “profumo di buono”… questo mese farò di tutto per esserci! A presto…

  5. Quanto mi piace la tua casa in campagna, sembra magica. Adorabili le foto del set. E adorabile anche questo crumble. Non ne ho mai fatto uno mescolando più tipi di frutta, mi piace l’idea

    1. Neppure io ne avevo mai fatti così. Pensa che avevo diviso il tutto in due teglie e mi sono mangiata tutto io!
      Ci si può sbizzarrire con qualunque tipo di frutta. Non vedo l’ora di provarlo con le pesche!

  6. Ho preparato ieri questo crumble cambiando tipo di frutta e devo dirti che mi è piaciuto moltissimo, peccato non essere riuscita a farlo entro il 30!
    Baci e buona serata!

    1. Peccato ma pazienza. L’importante è averlo provato, è così semplice e buono. Da quel momento ne ho fatti tanti con altra frutta. Ma non li ho pubblicati tutti. Buona festa della Repubblica.

I commenti sono chiusi.