LINGUINE CON LE COZZE – Ricetta di Piero Benigni – Questo piatto è buono, delicato e facile da preparare per tutti. Veloce e non molto costoso, è sempre gradito da gli ama della cucina di mare. Fatelo per i vostri cari e anche quando avete ospiti, che lo apprezzeranno e lo ricorderanno a lungo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 2 persone
- 160 glinguine (o spaghetti)
- 400 gcozze
- 100 gpomodoro
- 1 ciuffoprezzemolo
- 3 spicchiaglio
- 3 cucchiaiolio di oliva
- q.b.peperoncino
- q.b.sale
Per le linguine con le cozze vi servono
- Fornello
- Pentola
- 2 Padelle
- Tagliere
- Coltello
- Forchettone di legno
- 2 Ciotole
Tritate aglio, pomodoro e prezzemolo. Lavate bene le cozze sotto l’acqua del rubinetto e togliete il bisso. Mettetele in padella a fuoco medio-alto e copritele. Dopo alcuni minuti iniziano ad aprirsi: smuovetele col forchettone e appena saranno tutte aperte spengete la fiamma. Non cuocetele di più, perderebbero sapore e profumo
Mettete al fuoco la pentola con l’acqua per la pasta con pochissimo sale, perché l’acqua delle cozze con cui finirete la cottura ne contiene abbastanza. Lavate velocemente la padella e rimettetela al fuoco con l’olio, l’aglio tritato e il peperoncino. Appena inizia a dorarsi spengete il fuoco, aggiungete metà prezzemolo tritato, il pomodoro crudo a pezzetti, mischiate e aspettate che la pasta sia pronta.
Dopo circa 5 minuti, quando la pasta sarà cotta solo a metà, passatela in padella e riaccendete il fuoco a fiamma alta. Conservate l’acqua della pasta. Versate in padella l’acqua delle cozze, fate prendere calore e proseguite la cottura rimestando e saltando quasi di continuo. Se l’acqua delle cozze non fosse sufficiente a terminare la cottura, aggiungetene man mano poca di quella della pasta.
Quando alla pasta mancherà solo un minuto ad essere al giusto punto di cottura, mettete a punto di sale, aggiungete le cozze e mischiate ancora fino a che non sarà a punto. Servite senza indugio, spolverando i piatti col prezzemolo restante e pepe per chi vuole. Buon appetito!
Link delle linguine con le cozze e di piatti simili
SPAGHETTI ALLO SCOGLIO CON CARCIOFI E ZAFFERANO
Molti altri primi piatti nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto
LINK IMPORTANTI
lacucinadipierobenigni - link del blog
https://youtube.com/user/pierobenigni - il mio canale YouTube !!! ISCRIVETEVI !!!
elenco alfabetico delle ricette
facebook.cucinadipiero - la pagina di Facebook
facebook.cucinadipieroeamici - il gruppo associato alla pagina
facebook.cucinaealtredisgrazie - il gruppo informale
facebook.ricettedellenonne - il gruppo delle tradizioni in cucina
SITI IMPORTANTI
https://www.giallozafferano.it