SPAGHETTI AI FRUTTI DI MARE – Ricetta di Piero Benigni – Questo piatto porta in tavola il profumo e il sapore del mare e piace a tutti quelli che amano la cucina di pesce. Si prepara in modo facile in circa 15 minuti, oltre al tempo di spurgatura delle vongole che è di un paio di ore.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 2 persone
Per gli spaghetti ai frutti di mare vi servono
Tenete le vongole per 2 ore in acqua molto salata muovendole ogni tanto. Pulite bene i gusci delle cozze. Prima di cucinarle sciacquate e scolate tutto. In una padella capace buttate cozze e vongole ben scolate. Aggiungete un po’ di vino bianco secco, coprite e fatele aprire a fiamma alta. Quando sono aperte sono pronte, non cuocete oltre. Eliminate i gusci lasciandone qualcuno a vostro gusto intero o a metà. Fate riposare il liquido qualche minuto poi prendetelo col mestolo delicatamente e mettetelo in una ciotola. Se fosse torbido filtratelo con un panno messo sopra un colino.
Versate in padella l’olio e unite aglio tritato e peperoncino. Buttate la pasta. Bagnate con poco vino bianco secco e dopo 3 minuti aggiungete il prezzemolo. Appena l’aglio prende colore spegnete e fermate la cottura con un po’ d’acqua della pasta. Dopo 5-6 minuti di cottura, quando la pasta è ancora dura, riaccendete il fuoco, scolatela e passatela in padella. Conservate l’acqua della pentola. Spostatevi su un fornello grande e versate il liquido dei frutti di mare. Continuate la cottura rimestando spesso. Quando il liquido sarà finito usate l’acqua della pasta. Quando la pasta sarà ancora molto al dente aggiungete i frutti di mare. Quando la pasta è a punto, perfettamente al dente, spegnete e impiattate. Servite con prezzemolo e pepe per chi vuole. Il piatto si conserva 1 giorno in frigo e può essere congelato con una durata di 3 mesi nel freezer. In ogni caso perde molto in profumo e sapore.
Link degli spaghetti ai frutti di mare + altri utili
Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto
LINK IMPORTANTI
https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog
elenco alfabetico delle ricette
https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube
facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook
facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina
facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale
SITI IMPORTANTI
Dosi variate per porzioni