Focaccia ripiena con pomodoro e mozzarella

Avevo proprio voglia di qualcosa di sfizioso, così ho deciso di preparare questa focaccia ripiena con pomodoro e mozzarella!!! Una bontà unica, provatela anche voi!

focaccia ripiena con pomodoro e mozzarella

Ingredienti:

700 gr di farina 00

370 gr di acqua

15 gr di sale

olio q.b.

15 gr di lievito di birra

Ingredienti per il condimento:

1 passata di pomodoro da 500 ml

olio evo q.b.

sale q.b.

1 cipolla

3 mozzarelle

Procedimento:

Sciogliete in una parte dell’acqua presa dal totale il lievito di birra. Formate una fontana con la farina ed aggiungete il lievito al centro, iniziate ad impastare ed aggiungete un filo d’olio. Continuate ad impastare e per ultimo aggiungete il sale. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettetelo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola per 3 ore o almeno fino al raddoppio.

Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro: mettete a soffriggere la cipolla in un filo d’olio, dopodichè aggiungete la passata di pomodoro ed il sale. Fate cuocere per un’oretta.

Quando l’impasto sarà lievitato, dividetelo in due parti. Adagiate una parte dell’impasto sulla carta forno e stendetelo con l’aiuto di un mattarello. Foderate con carta forno una teglia rotonda e stendeteci su la prima parte dell’impasto. Versate la passata di pomodoro e le mozzarelle precedentemente tritate. A questo punto, mettete sul piano da lavoro il resto dell’impasto, adagiatevi sopra un foglio di carta forno e con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta delle stesse dimensioni del primo impasto. Adagiatela sul condimento e chiudetela bene aiutandovi anche con la prima parte dell’impasto che avrete messo precedentemente nella teglia.

Infornate a 200°C per circa 40 minuti.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pasta con pomodori secchi e pane croccante Successivo Pasta con peperoni, pesto e mozzarella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.