Timballini di maccheroncelli e melanzane

Timabllini di melanzaneTimballini-di-melanzane-ripieni-2

Cari lettori, oggi vi propongo i timballini di maccheroncelli e melanzane. Un gustoso timballino avvolto in uno strato di melanzane con ripieno di pasta, mozzarella uova sode, ragu’ e basilico fresco, da servire come primo piatto  buono e raffinato. Inoltre la preparazione può essere fatta in anticipo,  così da infornarli solo prima di servirli. Un piatto facile ma molto gustoso e che potrete preparare per un delizioso pranzetto estivo.

Ingredienti:

1,800 kg di pomodori da sugo

1 cipolla di Tropea

1 mazzetto di basilico

400 gr di maccheroncelli

300 gr di carne tritata mista ( vitello e maiale)

1,5 kg di melanzane

una mozzarella

60 gr di ricotta salata

4 uova sode

basilico fresco q..b.

mezzo litro di olio di oliva extra vergine (per friggere)

PREPARAZIONE

Preparare il sugo di pomodoro mettendo in un tegame  i pomodori tagliati a spicchi, un pò di cipolla a fette e un pò di basilico. Chiudere con il coperchio e tenere la fiamma bassa fin quando i pomodori saranno morbidi.

Toglierli dal fuoco e passarli con il passaverdure.

Mettere 3 cucchiai di olio in una pentola, fate soffriggere leggermente e aggiungete il resto della cipolla tritata sottilmente e la carne tritata. Appena si sarà rosolata, bagnate con il vino bianco e fare evaporare. Unire la passata di pomodoro e far cuocere a fuoco dolce per almeno 40 minuti. Al termine della cottura unire le foglie di basilico spezzettate con le mani.

Nel frattempo avrete tagliato le melanzane a fette e un paio a dadini, le avrete cosparse di sale e lasciare riposare  per 15 minuti con un peso sopra per far perdere l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo, infarinarle con appena un velo di farina e friggetele facendole asciugare per bene con della carta assorbente.

Lessare la pasta in acqua bollente salata; scolatela al dente e conditela con il ragù preparato,la mozzarella tagliata a dadini il parmigiano grattugiato, le uova sode tagliate a dadini e le melanzane fritte a cubetti.

Prendete degli stampini (cm. 8 di circonferenza e cm 5 di altezza), imburrateli, infarinateli e foderateli con 6 fette di melanzane, lasciando debordare le melanzane.

Versare all’interno i maccheroncelli conditi, pareggiare bene con il dorso di un cucchiaio, poi, ripiegare sulla pasta le melanzane debordanti e finire di ricoprire l’intera superficie con le fette di melanzane rimaste.

Trasferire in forno già caldo a 200°C per 30-35 minuti.

Lasciare intiepidire i timballini prima di impiattare, poi trasferirli su un piatto da portata e servire decorando la superficie con foglie di basilico fresco, una spolverata di ricotta salata e qualche cucchiaio di sugo.

Bon appètit! 

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti e non dimenticare di attivare le notifiche 😉
images
Ti ringrazio ! 😉

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

11 Risposte a “Timballini di maccheroncelli e melanzane”

I commenti sono chiusi.