Focaccette ripiene con parmigiana di melanzane

 

Focaccette

Cari lettori, oggi vi propongo le focaccette ripiene con parmigiana di melanzane. Semplici e buone, con un impasto soffice facile e veloce da realizzare  ed un  ripieno con melanzane alla parmigiana molto  saporito. Ottime come piatto unico, per la cena ma anche come sfiziosità  da portare al mare, perfette per feste e buffet o come antipasto.

focaccette

Ingredienti per pasta di pane:

800 gr di farina 00

200 gr di farina manitoba

10 gr di lievito di birra fresco

40 gr  di sale

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiai di olio extravergine

Per il ripieno:

3 melanzane medie

1 cipolla di Tropea 

olio per friggere

farina q.b.

salsiccia stagionata q.b.

6 uova sode

200 gr di scamorza affumicata

parmigiano grattugiato

passata  di pomodoro  q.b.

provola q.b.

In una ciotolina unite parte dell’acqua tiepida (appena scaldata), lo zucchero e il lievito. Mescolate per far sciogliere e lasciar attivare il tutto per almeno 5 minuti. Il composto si presenterà pieno di bolle in superficie. 

Su un piano da lavoro  versate le farine setacciate ,formate la fontana e versatevi il resto dell’ acqua a temperatura ambiente (o appena appena tiepida) e il lievito sciolto.

Cominciate ad impastare e poco alla volta aggiungete tutta l’acqua. Per ultimo mettete anche il sale. Impastate ancora per una quindicina di minuti. L’impasto dovrà risultare ben amalgamato. Lasciate riposare la pasta per 5 minuti, trascorso il tempo, riprendete  ad impastare per altri 5-6 minuti, finchè la pasta non risulti liscia. Formate una palla , sistemarlo in una ciotola e mettete a lievitare coperta con pellicola, per circa un’ora/un’ora e mezza, deve raddoppiare di volume. 

Intanto preparate il sugo: in una padella , fate soffriggere lentamente la cipolla tritata finemente , dopo di che   versate  la passata di pomodoro e fate cuocere per 10-15 minuti a fuoco moderato.  Aggiungete 5-6 foglie di basilico fresco e aggiustate di sale.

Nel frattempo lavate le melanzane e tagliarle a fette spesse circa 1 cm e trasferitele in un colapasta aggiungendo tra uno strato e l’altro del sale.Copritele  con un piatto piccolo capovolto con un peso sopra per circa un ora .Trascorso il tempo, strizzate  le melanzane , privandole del liquido amarognolo. In una padella capiente , friggete le melanzane  in olio, passandole prima nella farina  Una volta dorate in entrambe i lati, trasferitele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Trascorso il tempo di lievitazione dividere l’impasto in pezzi e stendete  la pasta con le mani. Distribuite su tutta la pasta , qualche fetta di melanzana fritta tagliate , qualche cubetto di scamorza affumicata ,delle fettine d’uova sode, fettine di salsiccia stagionata e un velo di sugo. Non esagerate altrimenti fuoriesce. Chiudete  il tutto unendo i due lati che avevo lasciato un po’ più spessi (cornicione) , dandogli la forma di una focaccetta. Continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Adagiate le focaccette  in teglia e infornare a 250 ° per 20-25 minuti circa.

Bon appètit! 

 

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

2 Risposte a “Focaccette ripiene con parmigiana di melanzane”

  1. Una bomba di sapori! Vorrei provarle però senza la salsiccia perchè sono vegetariana ;-). Ti farò sapere come sono.
    A presto
    Cristina

I commenti sono chiusi.