Cari lettori, oggi vi propongo una delle conserve da me preferite: le zucchine croccanti sott’olio. Servite come antipasto oppure su una fetta di pane tostato sono una vera delizia! Conservandole sott’olio potete assoporare questo delizioso ortaggio anche durante l’ inverno .Provatele non ve ne pentirete.
Ingredienti per 3 vasetti di 250 ml:
2 kg di zucchine medie
1 litro d’acqua
1 litro di aceto di vino bianco
sale
origano secco
menta
aglio
olio extravergine d’oliva
olio di semi di girasole
peperoncino piccante
Lavate e spuntate le zucchine di testa e di coda. Tagliate a metà e togliete la parte spugnosa. Affettate sottilmente a bastoncino con l’aiuto della mandolina. Mettetele in uno scolapasta, cospargetele di sale grosso, poggiateci sopra un peso e lasciatele riposare per un paio d’ore. In questo modo perderanno l’acqua di vegetazione. Passato il tempo di riposo sciacquatele e strizzatele.
Portate a bollore l’aceto e l’acqua e scottate le zucchine per circa 3/4 minuti, scolatele e strizzatele. Per strizzarle, usate l’apposito torchietto che serve a stringere le verdure da fare sott’olio. Mettete all’interno del contenitore le zucchine e strizzatele fino a che non uscirà più acqua.
Man mano che strizzate le zucchine riponetele in una ciotola e dopo aver terminato condite con abbondante olio extravergine d’oliva,olio di semi, l’aglio ed il peperoncino tagliati a rondelle, le foglie di menta ed un pizzico di origano sbriciolato. Usate le spezie in base ai vostri gusti , non esagerando con aglio e peperoncino perchè andrebbero a coprire eccessivamente il sapore delle zucchine. Mescolate il tutto e lasciate insaporire le zucchine e per circa 15 minuti dopodichè riempite i vasetti precedentemente sterilizzati. Pressate bene senza arrivare al bordo del vasetto ma lasciare lo spazio di circa un dito. Coprite con dell’olio extravergine d’oliva e olio di semi in parti uguali.
Non tappate subito. Teneteli per almeno un giorno da parte, controllando in modo costante il livello dell’olio portandolo ogni volta a livello. Quando l’olio si sarà stabilizzato sarà possibile chiudere il vasetto. Sterilizzate per 20 minuti cosi non c’è il rischio del botulino, procedendo in questo modo: sistemare i vasetti in una pentola e riempite di acqua fredda e portate a bollore.Calcolate circa 20/25 minuti dal bollore. Spegnete il fuoco e fate raffreddare i vasetti in pentola. Riponete i vasetti in luogo fresco ed asciutto e dopo una settimana potrete gustare le vostre zucchine croccanti.
Bon appètit!