Cari lettori, oggi vi propongo spaghetto quadrato con friarielli e salsiccia piccante. Devo dire che la pasta è buonissima già solo con la crema, ma l’accostamento di sapori tra la salsiccia piccante , la nota amara dei friarielli e le briciole di pane tostato completano benissimo il piatto. Vi invito a provare questo piatto semplice e gustoso….
Ingredienti:
320 grammi di spaghetti quadrati
2 fasci di friarielli
300 grammi di salsiccia di maiale fresca piccante
1 spicchio d’aglio
60 grammi di mollica di pane casereccio raffermo;
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
Per prima cosa portare a bollore una pentola piena d’acqua. Quando l’acqua bolle aggiungere il sale. Pulire e ricavare cimette e foglie più tenere dai friarielli e tenere da parte qualche cimetta più bella. Lessare per 3 minuti il resto dei friarielli, scolarli con l’aiuto di una schiumarola e trasferirli nel bicchiere del frullatore ad immersione con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Non eliminate l’acqua di cottura dei friarielli servirà per lessare la pasta.
In padella idonea a contenere la pasta scaldare 2-3 cucchiai d’olio con 1/2 spicchio d’aglio schiacciato. Levare l’aglio quando diventa biondo e unire la salsiccia spellata e sgranata e lasciare insaporire per qualche minuto. Unire le cimette dei friarielli tenuti da parte lavate e sgocciolate e cuocere per pochi muniti a fiamma vivace girandole continuamente, non devono bruciare ma restare di un bel colore verde. Aggiustare di sale. Togliere dal fuoco e trasferire il tutto su un piatto. Mettere da parte e tenere in caldo.
In un padellino far soffriggere 1/2 spicchio d’aglio tritato in un filo d’olio, unire la mollica di pane sbriciolata e farla tostare a fuoco dolce.
Lessare la pasta nell’acqua tenuta da parte dei friarielli e nel frattempo frullare le cimette dei friarielli. Scolare gli spaghetti al dente e riversateli nelle padella in cui precedentemente avete soffritto la salsiccia. Aggiungere la crema di friarielli e mantecare.
Impiattare la pasta condita, aggiungere una spolveratina di mollica croccante, una cucchiaiata di salsiccia rosolata e cimette di friarielli. Servire lo spaghetto quadrato con friarielli e salsiccia piccante immediatamente.
Bon appètit!