Spaghetto quadrato con salsiccia piccante e friarielli

spaghettifriariellisalsicciaCari lettori, oggi vi propongo spaghetto quadrato con friarielli e salsiccia piccante. Devo dire che la pasta è buonissima già solo con la crema, ma l’accostamento di sapori tra la salsiccia piccante , la nota amara dei friarielli e le briciole di pane tostato completano benissimo il piatto. Vi invito a provare questo piatto semplice e gustoso….

Ingredienti:

320 grammi di spaghetti quadrati

2 fasci di friarielli

300 grammi di salsiccia di maiale fresca piccante

1 spicchio d’aglio

60 grammi di mollica di pane casereccio raffermo;

olio extravergine d’oliva

sale q.b.

Per prima cosa portare a bollore una pentola piena d’acqua. Quando l’acqua bolle aggiungere il sale. Pulire e ricavare cimette e foglie più tenere dai friarielli e tenere da parte qualche cimetta più bella. Lessare per 3 minuti il resto dei friarielli, scolarli con l’aiuto di una schiumarola e trasferirli nel bicchiere del frullatore ad immersione con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Non eliminate l’acqua di cottura dei friarielli servirà per lessare la pasta.

In padella idonea a contenere la pasta scaldare 2-3 cucchiai d’olio con 1/2  spicchio d’aglio schiacciato. Levare l’aglio quando diventa biondo e unire la salsiccia spellata e sgranata e lasciare insaporire per qualche minuto. Unire le cimette dei friarielli  tenuti da parte lavate e sgocciolate e cuocere per pochi muniti a fiamma vivace girandole continuamente, non devono bruciare ma restare di un bel colore verde. Aggiustare di sale. Togliere dal fuoco e trasferire il tutto su un piatto. Mettere da parte e tenere in caldo.

In un padellino  far soffriggere 1/2 spicchio d’aglio tritato in un filo d’olio, unire la mollica di pane sbriciolata e farla tostare a fuoco dolce.

Lessare la pasta nell’acqua tenuta da parte dei friarielli e nel frattempo frullare le cimette dei friarielli. Scolare gli spaghetti  al dente e riversateli nelle padella in cui  precedentemente avete soffritto la salsiccia. Aggiungere la crema di friarielli e mantecare.

Impiattare la pasta condita, aggiungere una spolveratina di mollica croccante, una cucchiaiata di salsiccia rosolata e cimette di friarielli. Servire lo spaghetto quadrato con friarielli e salsiccia piccante immediatamente.

Bon appètit!

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.