Lasagne con ragù di salsiccia provolone piccante e provola

lasagnesalsiccia

Cari lettori, oggi vi propongo le lasagne con ragù di salsiccia provolone piccante e provola .Nei giorni di festa o di domenica cosa c’è di più gustoso di preparare una lasagna con ragù di salsiccia? Un primo piatto ricco, sicuramente poco dietetico, ma una leccornia a cui non si può assolutamente rinunciare.Questo piatto si prepara rosolando la salsiccia e unendola poi agli altri ingredienti in modo da ottenere un composto che verrà distribuito tra gli strati di pasta che verrà poi cotta al forno in una teglia e servita ben calda.

Ingredienti

400 g di pasta fresca all’uovo stesa in sfoglie

300 gr di salsiccia semi stagionata ( se preferite potete usare anche quella piccante)

100 g di provola silana

100 g di provolone piccante

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva 

1 litro di  passata di pomodoro 

origano

1/2 cipolla di Tropea
 
100 g di parmigiano grattugiato

Preparazione :

Pulire la cipolla eliminando lo strato più esterno di consistenza cartacea, quindi tritarla molto finemente.

Mettere in un pentolino l’olio e la cipolla tritata. Portarlo sul fuoco, quindi soffriggerla a fiamma molto dolce finchè non sarà diventata morbida e trasparente.Unire la salsiccia tagliata a fettine  e mescolare con un mestolo di legno. Unire la passata di pomodoro,  l’origano, e cuocere a fiamma dolce, coperto, per una mezz’oretta, mescolando di tanto in tanto. Aggiustare di sale se si preferisce. Far cuocere a fiamma lenta per circa 40 minuti.

Tagliare le sfoglie della lunghezza necessaria a foderare la pirofila.

In una casseruola bassa, capace di contenere la lunghezza della sfoglia, far bollire l’acqua, salarla e mettervi un filo d’olio.

Lessare le sfoglie un minuto per parte, quindi scolarle e metterle ad asciugare su uno strofinaccio pulito.

Affettare la provola a fette molto sottili, insieme al provolone.

Ungere una lasagnera di circa 35×25 cm e cospargere il fondo con un mestolino di sugo.

Unire uno strato di pasta, cospargere con po’ di provola a fettine, provolone , una spolverata di parmigiano, un velo di sugo e quindi coprire con la pasta. Alternare gli ingredienti fino ad esaurirli, terminando con uno strato di pasta, sugo e il Parmigiano Reggiano .

Cuocere in forno a 200°C per 30 minuti circa.

Lasciarla riposare per almeno 5 minuti prima di servirla.

Bon appètit! 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite

Grazie al Gruppo @RBR

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti e non dimenticare di attivare le notifiche 😉
Ti ringrazio ! 😉

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.