Orecchiette con crema di zucca porcini e salsiccia piccante

 

orecchiette

Cari lettori, oggi vi propongo le orecchiette con crema di zucca porcini e salsiccia piccante. Un piatto semplice che racchiude tutti i profumi dell’autunno, abbraccia tre ingredienti che si sposano perfettamente tra loro donando al piatto un sapore delicato e un gusto intenso. 

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di orecchiette fresche

450 gr di zucca pulita e tagliata a cubetti

200 gr di salsiccia piccante

1/2 spicchio d’aglio

1 piccola cipolla di Tropea

erba cipollina

2 funghi porcini freschi 

sale e pepe q.b.

olio evo

Preparazione:

Pelate la zucca, privatela dei semi, filamenti interni . Tagliate la zucca a dadini piccoli, mettetela in un tegame antiaderente e fatela rosolare con 2 cucchiai d’olio e la cipolla tritata finissima.
Fate cuocere la zucca per 15 minuti a fuoco dolce, aggiungendo 1 bicchiere di acqua calda fin quando risulterà morbida e parzialmente sfatta.Quando la zucca sarà pronta, frullate e mettete in padella e ripassate per un paio di minuti. Aggiustate con sale e pepe.

Private la salsiccia della pelle, tagliatela con un coltello e fatela rosolare in un altra padella per 5 minuti, nel frattempo pulite accuratamente i funghi porcini.
Raschiateli con un coltello affilato, strofinateli con un panno umido senza lavarli. Tagliate i funghi a lamelle non troppo sottili, metteteli nella padella con la salsiccia aggiungete con 2 cucchiai di olio e un trito finissimo di aglio.
Lasciate rosolare gli ingredienti per qualche minuto a fuoco vivace, bagnate con il vino, lasciatelo evaporare poi aggiungete sale e pepe continuando la cottura a fuoco moderato per 15 minuti coprendo la padella con coperchio.

Aggiungete ai funghi e salsiccia la crema di zucca preparata  in precedenza, continuando la cottura per 5 minuti.

Nel frattempo cuocete in abbondante acqua salata le orecchiette
Scolate la pasta, mettetela nella padella con il sugo di funghi, zucca e salsiccia spadellate per pochi minuti . Servite in tavola con erba cipollina tritata.

Note: se il condimento di questi spaghetti risultasse troppo asciutto aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta. Servite subito con una spolverata di prezzemolo tritato.

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

17 Risposte a “Orecchiette con crema di zucca porcini e salsiccia piccante”

I commenti sono chiusi.