Pappardelle con crema di zucca e porcini

pappardelle collage
 

Le pappardelle con crema di zucca e porcini è un primo piatto che mi ha sorpreso nel suo sapore. Non l’avevo mai provata così..: avevo della zucca nel frigo e volevo prepararci un piatto insolito. Così pensando, cosa ci faccio e non faccio…. ! Beh, il risultato? Un piatto buono,  che  sa di caldo, di autunno, , di montagna. E’  un piatto ricco di sapore, avvolgente e che si prepara davvero in pochissimo tempo. 

 
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di zucca al netto degli scarti
200 gr di funghi porcini 
500 gr di pappardelle fresche fatte in casa al prezzemolo 
40 gr di noci 
200 gr di yougurt greco o se preferite panna da cucina 
1 cucchiaio di brandy
1 piccola cipolla dorata
sale
pepe
timo
olio evo
grana padano grattugiato q.b.
 
Procedimento
Pulite la zucca,  tagliatela a pezzetti e fatela stufare in una base di cipolla che facciamo soffriggere a fuoco basso per qualche minuto, aggiungete sale , pepe , i noci  e qualche cucchiaio di acqua calda. 
Coprite e fate cuocere su fiamma bassa per circa 10/15 minuti, fino a quando la zucca non sarà morbida. Spegnete e tenete da parte.
Soffriggete a parte i porcini dopo averli puliti e tagliati a fettine con l’olio, il sale, il pepe, il timo e il cucchiaio di brandy. Fateli cuocere per circa 10 minuti. Spegnete e tenete da parte. Mettete abbondante acqua salata sul fuoco e portate a bollore. Intanto mettete la zucca nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungeteci il yogurt e frullate finchè diventi  tutto in crema. Trasferite la crema nella stessa padella  in cui avevate cotto la zucca, . Cuocete la pasta, scolatela e trasferitela nella padella con la crema di zucca, e rimettetela sul  fuoco, a fiamma bassa. Amalgamate bene il tutto per un minuto. Se necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura. Spegnete e mantecate con qualche cucchiaio di  grana padano.Trasferite le pappardelle su un piatto da portata  e decorate con i funghi porcini. 
Bon Appetit!
 
Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.