Frittata al forno con friariélli e pecorino morbido piccante
Cari lettori, oggi vi propongo la frittata al forno con friarièlli e pecorino morbido piccante ! La frittata è un piatto versatile: è ottima da mangiare calda e deliziosa fredda; una fetta di frittata si presta anche a fare da ripieno a un panino da portare come pranzo in ufficio o – con l’arrivo della primavera – per un pic-nic, seguito da un frutto fresco di stagione. E’ molto buona ….provatela!
Ingredienti:
500 gr di friarielli
1 spicchio di aglio
6 uova
100 gr di pecorino morbido piccante
sale
olio evo q.b.
Preparazione
In una padella capiente versate poco olio, unitevi l’aglio schiacciato e fate insaporire. Togliete l’aglio e versate i friariélli grondanti d’acqua, salate e cuocete per 15/20 minuti tenendo coperto con un coperchio per i primi dieci minuti per far ammorbidire la verdura, poi cuocete finché non evapora tutta l’acqua di cottura.Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Sbattete le uova con un pizzico di sale , aggiungete i friarièlli tiepidi e mescolate.
Prendete una teglia (non troppo grande), foderatela con carta forno e versatevi metà del composto.
Tagliate il pecorino morbido piccante a fettine e distribuitele sul composto già messo in teglia, versate la metà del composto rimanente e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.Sfornate. Lasciate intiepidire e servite la vostra frittata al forno con friariélli e pecorino morbido piccante.
Bon appètit!