Cari lettori, oggi vi propongo la frittata con asparagi pancetta e ricotta fresca. Un secondo piatto a base di uova molto gustoso, dove asparagi e pancetta e ricotta fresca regalano un sapore molto caratteristico alla frittata e allo stesso tempo ne vengono messi in risalto. E’ ottima appena preparata, favolosa anche fredda. Si può conservare per un giorno in frigorifero, ben coperta, e può essere gustata anche fuori casa, accompagnata da insalatina mista oppure come farcitura di un panino. Consigliata quindi per un picnic, ma anche per un pranzo in ufficio. Provatela…
Ingredienti:
4 uova
un mazzetto di asparagina selvatica (o asparagi)
3/4 cucchiai di ricotta fresca
2 cucchiaiate di formaggio grattugiato
100 gr di pancetta dolce in una sola fetta ( o se preferite potete usare anche speck)
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Tagliate a rondelle gli asparagi e saltateli in padella per qualche minuto con un filo di olio, insieme alla pancetta tagliata a listerelle non troppo grosse. Aggiustate di sale e pepe e togliete dal fuoco.
In una ciotola, battete le uova, unite la ricotta schiacciandola per bene , gli asparagi con la pancetta e il formaggio grattugiato.
Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente più piccola del necessario, in modo che alla fine otterrete una frittata più alta e versate il composto. Spianate e lasciate cuocere coperta e a fuoco moderato fino a che non si addensa.
Girate la frittata, aiutandovi con un coperchio o con un piatto e cuocete anche dall’altro lato.
Fate intiepidire, tagliatela a spicchi o a quadrotti e servite!
Bon appètit!
Note: se volete renderla più leggera cuocete la frittata in forno in una teglia rivestita con carta forno anche senza ungerla.
Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR
I had been extremely pleased to discover this excellent site.
I have to to thanks for ones time for this particular wonderful
read!! I definitely really liked every little it and i also perhaps you have bookmarked to look into new things on your
own website.