Mezzelune di pasta brisée con friariélli e formaggio pecorino piccante

panserottibrisefriarielliformaggiopecorino-720x405Cari lettori, oggi vi propongo le mezzelune di pasta brisée con friariélli e formaggio pecorino piccante. Decisamente gustose queste mezzelune di pasta brisée  e con in più un cuore filante di pecorino piccante. L’abbinamento di friariélli dal sapore leggermente amarognolo e pecorino è davvero invitante, ma se non preferite questo tipo di formaggio, potete usare tranquillamente un altro formaggio di  vostro gradimento! Da servire come sfizioso antipasto o finger food accompagnati da una buona birra fresca! Provatele andranno a ruba….

Ingredienti per la pasta brisée:

200 gr di farina 00

100 gr di burro

50 ml di acqua

1 cucchiaino di sale

Ingredienti per la farcia:

2 mazzi di friarielli

1 spicchio d’aglio

pecorino piccante q.b.

olio extravergine d’oliva

sale q.b.

In una ciotola disponete  la farina con al centro il burro tagliato a pezzettini e il sale. Lavorate l’impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso.

Aggiungete man mano l’acqua fredda e lavorate l’impasto fino a far assorbire completamente l’acqua alla pasta.

Formate una palla con l’impasto (che dovrà risultare compatto e sodo), avvolgerlo nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti prima dell’utilizzo.

Nel frattempo, lavate i friariélli ed eliminate le parti più dure. In una padella soffriggete l’aglio ed aggiungere i friariélli. Coprire con un coperchio fino a che i friariélli non avranno perso volume. Salate e lasciate cuocere una decina di minuti e mettete da parte ( fateli cuocere senza seccarli troppo).

Stendete quindi la pasta brisée su una spianatoia infarinata e con un tagliapasta circolare, o un bicchiere del diametro di circa 10 cm, ricavate dei dischetti dalla sfoglia e farcite ogni dischetto con un pugnetto di friariélli e un pezzetto di pecorino piccante.

Chiudete su se stesso,  premete bene i bordi per sigillare perfettamente e con la rotellina dentellata formare come piccoli panserotti. Con i ritagli formate altre sfoglie e riempite ancora. Trasferite le mezzelune di pasta brisée con friariélli e formaggio pecorino piccante, su di una placca ricoperta di carta forno e cuoceteli a 200° per 10/15 minuti.

Togliete dal forno et voilà le vostre mezzelune di pasta brisée con friariélli e formaggio pecorino piccante sono pronte per essere serviti ..

Bon appètit!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.