Cari lettori, oggi vi propongo le mezzelune di pasta brisée con friariélli e formaggio pecorino piccante. Decisamente gustose queste mezzelune di pasta brisée e con in più un cuore filante di pecorino piccante. L’abbinamento di friariélli dal sapore leggermente amarognolo e pecorino è davvero invitante, ma se non preferite questo tipo di formaggio, potete usare tranquillamente un altro formaggio di vostro gradimento! Da servire come sfizioso antipasto o finger food accompagnati da una buona birra fresca! Provatele andranno a ruba….
Ingredienti per la pasta brisée:
200 gr di farina 00
100 gr di burro
50 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
Ingredienti per la farcia:
2 mazzi di friarielli
1 spicchio d’aglio
pecorino piccante q.b.
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
In una ciotola disponete la farina con al centro il burro tagliato a pezzettini e il sale. Lavorate l’impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso.
Aggiungete man mano l’acqua fredda e lavorate l’impasto fino a far assorbire completamente l’acqua alla pasta.
Formate una palla con l’impasto (che dovrà risultare compatto e sodo), avvolgerlo nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti prima dell’utilizzo.
Nel frattempo, lavate i friariélli ed eliminate le parti più dure. In una padella soffriggete l’aglio ed aggiungere i friariélli. Coprire con un coperchio fino a che i friariélli non avranno perso volume. Salate e lasciate cuocere una decina di minuti e mettete da parte ( fateli cuocere senza seccarli troppo).
Stendete quindi la pasta brisée su una spianatoia infarinata e con un tagliapasta circolare, o un bicchiere del diametro di circa 10 cm, ricavate dei dischetti dalla sfoglia e farcite ogni dischetto con un pugnetto di friariélli e un pezzetto di pecorino piccante.
Chiudete su se stesso, premete bene i bordi per sigillare perfettamente e con la rotellina dentellata formare come piccoli panserotti. Con i ritagli formate altre sfoglie e riempite ancora. Trasferite le mezzelune di pasta brisée con friariélli e formaggio pecorino piccante, su di una placca ricoperta di carta forno e cuoceteli a 200° per 10/15 minuti.
Togliete dal forno et voilà le vostre mezzelune di pasta brisée con friariélli e formaggio pecorino piccante sono pronte per essere serviti ..
Bon appètit!