Tortellini prosciutto e piselli al forno

tortellinigratinatiCari lettori, oggi vi propongo i tortellini prosciutto e piselli al forno! Una ricetta molto appetitosa da preparare in pochi minuti. L’ideale quando si ha poco tempo ma si vuole preparare un piatto gustoso e ricco! Un piatto che piacerà a tutti grandi e piccini. Un ‘idea anche per san Valentino….

Ingredienti:

250 grammi di tortellini freschi ripieni di carne

40 grammi di burro

100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato

150 grammi di piselli surgelati

1 scalogno

100 grammi di prosciutto cotto

300 ml  di besciamelle

sale e pepe q.b.

 

Affettate sottilmente lo scalogno e mettetelo a stufare in una larga padella antiaderente con il burro; lasciatelo cuocere dolcemente per circa 10-15 minuti, dopodiché aggiungete i piselli surgelati e fate cuocere anche questi fino a che siano ben teneri, circa 15 minuti; se necessario aggiungete in cottura del brodo vegetale caldo.
Portate a bollore abbondante acqua salata e versate i tortellini, fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione; solitamente 1 o 2 minuti. Scolateli molto bene facendo attenzione a non romperli e uniteli in padella con i piselli e lo scalogno.
Disponete su un tagliere il prosciutto cotto e tritatelo finemente aiutandovi con un coltello. Unite anche il prosciutto in padella e fate saltare il tutto qualche istante, spegnete e regolate di sale e pepe.
Imburrate uan teglia da forno o se volete due teglie monoporzione. Spolverate la base della teglia con una cucchiaiata di parmigiano grattugiato, coprite ora con un mestolo scarso di besciamella e poi un mestolo di tortellini.
Proseguite alternando ancora il parmigiano, la besciamella e i tortellini fino a esaurire gli ingredienti tenendo da parte un mestolo di besciamella da versare sopra tutti i tortellini; passate in forno caldo a 180° per almeno 40-45 minuti.
Poi lasciate intiepidire. Portate in tavola direttamente nella teglia di cottura i vostri tortellini prosciutto e piselli al forno 

Bon appètit!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.