Cari lettori, oggi vi propongo il riso alle erbe con pollo al limone. Un piatto che si prepara in poco tempo, con ingredienti che probabilmente avete già, adatto anche per la pausa pranzo fuori studio, perché è buono servito sia freddo o tiepido.Una pietanza tra la cucina orientale e quella occidentale, che conquista al primo boccone.Un piatto unico che è piaciuto moltissimo!
Ingredienti per il pollo:
500 g di petto di pollo, tagliato a bocconcini
50 g di farina di riso o 00
1 cucchiaino e mezzo di paprika dolce
sale, pepe macinato al momento
30 g di burro fuso
Condimento al limone
6 cucchiai di salsa di soia
il succo di 1 limone o lime
1 cucchiaio di miele d’acacia
la scorza di 1/2 limone grattugiato
1 spicchio d’aglio grattugiato
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
Riso alle erbe:
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cipolla piccola
400 g di riso parboiled o basmati
2 cipollotti affettati finemente oppure erba cipollina fresca
una manciata di foglie di prezzemolo tritate
sale e pepe q.b.
spicchi di limone o lime per guarnire
1 peperoncino fresco
Preparazione per il pollo:
Preparate il condimento al limone mescolando insieme tutti gli ingredienti in una ciotola, salate e pepate e mettete in frigo.
Preriscaldate il forno a 200 C° .
Mescolate in una ciotola la farina, la paprika e il sale e infarinate i bocconcini di pollo. Adagiateli in una pirofila da forno e spennellateli con il burro fuso .Infornate per 15 minuti ca.
Tirate fuori la teglia, girate i bocconcini e versatevi sopra il condimento al limone e lime, mettendone da parte qualche cucchiaio per condire il riso. abbassate il forno a 180 C° e cuocete per altri 5 minuti ca.
Per il riso:
Sciacquate il riso sotto l’acqua fredda e scolatelo, scaldate in una casseruola l’olio e soffriggete la cipolla tritata.
Aggiungete il riso e fate tostare per 1 minuto, coprite con acqua bollente a sufficienza per coprire lo strato di riso di ca. 2 cm.
Abbassate il fuoco al minimo, coprite con un coperchio e cuocete per 10-12 minuti (senza mai sollevare il coperchio). Spegnete il fuoco e fate riposare coperto per altri 10 minuti.
Sgranate il riso con una forchetta, aggiungete i cipollotti affettati finemente( o qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata )e il prezzemolo.
Unite il riso al pollo, cospargete con il peperoncino fresco e gli spicchi di limone e la salsa tenuta da parte. Servite
Buon appetito!
Adoro il riso, questo lo proverò sicuramente
Dev’essere proprio buono! Brava 🙂
che bel piatto !!!