Pan brioche alla zucca con noci e mandorle

Pan brioche alla zucca pancarrè

Cari lettori, oggi vi propongo il pan brioche alla zucca con noci e mandorle. Una brioche sofficissima, dal gusto delicato e delizioso…. sembra un pancarrè ma alla zucca, con una spolverata di zucchero di canna, mandorle  e noci… dal profumo che sa stupire, e che mette di buon umore ……..! Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una brioche? Una colazione che sa di buono è uno dei piaceri della vita.

Dosi per uno stampo  di 24 cm

  • 500 g di farina manitoba
  • 300 g di purea di zucca cotta al forno
  • 130 ml di latte tiepido
  • 2 uova grandi
  • 60 gr  di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di sale (colmo)
  • 100 gr di burro morbido

Per decorare:

  • zucchero di canna q.b.
  • 1 tuorlo
  • 4 cucchiai di latte
  • mandorle a lamelle q.b.
  • gherigli di noci q.b.

Mescolare il lievito con il latte tiepido  e lo zucchero ed aspettare una decina di minuti, finchè non si forma una schiumetta in superficie.

Versare il lievito sciolto con il latte nel cestello della macchina del pane, addizionare l’uovo battuto a parte, la purea di zucca e la farina sopra

Avviare l’impasto e come il composto lega, versare il burro fuso e il sale ed aspettare che sia ben incorporato

Aggiungere farina se serve per ottenere una pasta morbida e lavorabile.

Far lievitare l’impasto per circa 1 ora, quindi riprenderlo, sgonfiarlo e lavorarlo brevemente

Dividere l’impasto , formare 3 palle e trasferirle in uno stampo da plumcake  imburrato ed infarinato. Spennellare la superficie con il latte e tuorlo mescolati insieme. Far lievitare fino al raddoppio, poi spennellare nuovamente con latte e uova e spolverare con zucchero di canna , mandorle a lamelle e noci tritate. Infornare a 180°C per circa 40/45 minuti.

Togliere dal forno e far raffreddare. Servire con burro e miele o con quello che più preferite! 

Bon appètit!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

11 Risposte a “Pan brioche alla zucca con noci e mandorle”

I commenti sono chiusi.