Olive verdi in salamoia con soda

olive con la soda

Olive2olive3

Cari lettori, è il momento di raccogliere le olive. Appena raccolta sono amare ma fortunatamente le possiamo addolcire e renderle gustose. Oggi vi spiego il metodo per  conservare le olive verdi in salamoia… Bisogna deamarizzare le olive, che come si può capire serve a togliere il sapore amaro dai frutti. Ecco il procedimento:

 

Ingredienti per 1 kg di olive:

1 Kg di olive

20 g di soda acquistatela in farmacia o in ferramenta specificando l’uso alimentare

1 lt di acqua

 

PROCEDIMENTO:

Selezionare le olive verdi, eliminare le guaste e pesarle.  Lavarle accuratamente.

Dopo aver pesato le olive calcolare 20 g di soda a Kg e 1 litro di acqua sempre a kg di olive.

Sistemare le olive in un recipiente capiente e aggiungere l’acqua che occorre.

Far scaldare appena un po’ di acqua e scioglierci la soda facendo attenzione.

Aggiungere la soda sciolta nelle olive e mescolare  il tutto con un cucchiaio di legno e quando l’acqua, per effetto dell’idrossido di potassio comincia a diventare rossa, si inizia a mescolare le olive ogni 3 ore circa, controllando la cottura delle olive dopo circa 7/8 ore.  Per controllare la cottura dell’oliva basta prenderne una e tagliarla a metà per capire se la soda  è arrivata in profondità, ovvero a pochi millimetri di distanza dal nocciolo. La parte cotta dalla soda all’aria diventerà più scura mentre la parte dove non è arrivata ad agire la soda sarà più chiara.Evitare il contatto con la soda. Le olive devono essere completamente ricoperte della soluzione per evitare che anneriscano a contatto con l’aria e per questo è opportuno sistemare degli stracci sopra con un peso. A questo punto le olive sono cotte ed inizia il processo di eliminazione dell’idrossido. Questa operazione varia a seconda della grandezza delle olive, ma il procedimento complessivo dura in media 4/5 giorni. Vanno girate spesso. Appena constaterete che l’acqua di colore rosso sarà limpida si passa alla conservazione in salamoia.

Salamoia:

180/220  g di sale per ogni 4 Kg di olive

4 litri di acqua

alcuni rami di finocchio selvatico

qualche foglia di alloro

Versare in un pentolone l’acqua, alla quale vanno aggiunte le foglie di alloro, il finocchietto selvatico e il sale e far bollire per circa 1 ora. Far raffreddare  Riempire i vasetti di olive ben sgocciolate, versare la salamoia senza premura che qualche finocchietto e foglia di alloro ci finisca dentro. Chiudere ermeticamente. Potete gustarle dopo due o tre giorni. 

Bon appètit! 

.

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

21 Risposte a “Olive verdi in salamoia con soda”

  1. Io le faccio seguendo il metodo insegnato da mia suocera quindi con la cenere ma son curiosa si scoprire che sapore possano avere con il tuo metodo. brava

  2. Mi fai ricordare i bellissimi giorni passati con mia mamma che adorava fare tutte queste belle conserve per l’inverno 🙂 Grazie

I commenti sono chiusi.