Cari lettori oggi vi propongo una sfiziosità salata davvero soffice e gustosa: la corona di pan brioche ripiena. Servita con un contorno di verdure per una cena diversa e appetitosa. Ottima e sostanziosa, ogni fetta è una vera bontà con il suo ripieno saporito di prosciutto cotto , olive e formaggio filante. Da gustare come uno spuntino a metà serata magari in compagnia di amici o perchè no, tagliata a fette e servita tra gli antipasti insieme a dei peperoni sott’olio in agrodolce , ma anche sott’aceti e tutto quello che più vi garba!
Ingredienti:
340 g. di farina 0
260 g. di farina 00
2 uovo intere
160 g. di latte tiepido
80 g. di burro fuso
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino raso di sale fine
10 gr di lievito di birra fresco
Per il ripieno:
300 g. di prosciutto cotto
2 manciate di olive snocciolate verdi o nere se preferite
scamorza a fettine sottili q.b.
Per la finitura:
1 uovo+ 2 cucchiai di latte per lucidare
semi di zucca
Intiepidire il latte e aggiungervi il levito di birra sbriciolato e il cucchiaino di zucchero .Lasciare riposare per qualche minuto.
Sulla spianatoia o in una ciotola capiente setacciare la farina a fontana con il sale, al centro formate un’incavo e aggiungete:le uova leggermente sbattute, il burro fuso e freddo e il composto di lievito, zucchero e latte. Con una forchetta iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti poi impastare con energia fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Sistemarlo in una ciotola leggermente infarinata, coprite con un un telo da cucina, e porre a lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore. Deve raddoppiare di volume.
Terminata la prima lievitazione sgonfiare delicatamente l’impasto e formare 9 panetti. Stendere un panetto nella teglia e adagiarvi in modo circolare le palline farcite con il prosciutto , le olive t e la scamorza tritati. Con l’aiuto di una rotella tagliapasta , fare 8 incisioni senza andare fino alla fine del cerchio. Allungare i lembi e adagiarli tutti sopra le palline.
Con un pennellino da cucina spennellare il pan brioche con l’uovo sbattuto e il latte decorare con semi di zucca . Infornare per 45 minuti a 180° . Fare intiepidire e servire.
Bon appetit!
Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me? Allora clicca qui e poi metti
Ti ringrazio! 😉
Stu-pen-daaaaaa
Grazie!
Con una corona così vorrei regnare
Ahhh! Grazie!
Complimenti Francesca, è davvero stupenda!
Grazie mille!
Grazie. Gentilissima!
E veramente spettacolare, complimenti alla cuoca 😉
Grazie mille!
che bella !!!
Grazie!
E’ una meraviglia
Grazie!
meravigliosa 🙂
Grazie!