Corona di pan brioche ripiena

11050227_406070816233594_649338623974467632_n

Cari lettori oggi vi propongo una sfiziosità salata davvero soffice e gustosa: la corona di pan brioche ripiena. Servita  con un contorno di verdure per una cena diversa e appetitosa. Ottima e sostanziosa, ogni fetta è una vera bontà con il suo ripieno saporito di prosciutto cotto , olive e formaggio filante.  Da gustare come uno spuntino a metà serata magari in compagnia di amici o perchè no, tagliata a fette e servita tra gli antipasti insieme a dei peperoni sott’olio in agrodolce , ma anche sott’aceti e  tutto quello che più vi garba! 

Ingredienti:

340 g. di farina 0

260 g. di farina 00

2 uovo intere

160 g. di latte tiepido

80 g. di burro fuso

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino raso di sale fine

10 gr di lievito di birra fresco

Per il ripieno:

300 g. di prosciutto cotto

2 manciate  di olive snocciolate verdi o nere se preferite

scamorza a fettine sottili q.b.

Per la finitura:

1 uovo+ 2 cucchiai di latte per lucidare

semi di zucca

 

Intiepidire il latte e aggiungervi il levito di birra sbriciolato e il cucchiaino di zucchero .Lasciare riposare per qualche minuto.

Sulla spianatoia o in una ciotola capiente setacciare la farina a fontana con il sale, al centro formate un’incavo e aggiungete:le uova  leggermente sbattute, il burro fuso e freddo e il composto di lievito, zucchero e latte. Con una forchetta iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti poi impastare con energia fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Sistemarlo in una ciotola leggermente infarinata, coprite con un un telo da cucina, e porre a lievitare in un luogo caldo  per almeno 2 ore. Deve raddoppiare di volume.

Terminata la prima lievitazione sgonfiare delicatamente l’impasto e formare 9 panetti. Stendere un panetto nella teglia e adagiarvi in modo circolare le palline farcite con il prosciutto ,  le olive t e la scamorza tritati. Con l’aiuto di una rotella tagliapasta , fare 8 incisioni senza andare fino alla fine del cerchio. Allungare i lembi e adagiarli tutti  sopra le palline.

Con un pennellino da cucina spennellare il pan brioche  con l’uovo sbattuto e il latte  decorare con semi di zucca . Infornare per 45 minuti a 180° . Fare intiepidire e servire.

Bon appetit!

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui e poi metti

images

Ti ringrazio! 😉

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

15 Risposte a “Corona di pan brioche ripiena”

I commenti sono chiusi.