Bocconcini di pollo alla birra con cavoletti di bruxelles

DSC_2578

Cari lettori, oggi vi propongo un secondo piatto di carne o piatto unico: i bocconcini di pollo alla birra con cavoletti di bruxelles ! Adoro i cavoletti di Bruxelles, per il loro essere dolci con quel retrogusto amaro. Sono fonte di sali minerali, come fosforo e ferro, fibre e vitamine. Stimolanti dell’attività cerebrale e della concentrazione, sono anch’essi molto ricchi di antiossidanti. Un piatto veloce da preparare e allo stesso tempo gustoso che è piaciuto molto !! Cavoli se è piaciuto!  😉

DSC_2576

Ingredienti:

1 petto di pollo intero

300 gr di cavoletti di bruxelles

33 cl di  birra chiara

1 manciata di olive nere e verdi

rosmarino fresco q.b .

1 cucchiaio di mandorle a lamelle

1 presa di origano secco

2 cucchiai di paprika dolce

1 fetta di pancetta arrotolata

olio extravergine d’oliva q.b.

burro q.b.

sale e pepe q.b.

Tagliate il pollo a bocconcini.Scaldate in un tegame  1 cucchiaio di olio  e una noce di burro e rosolate il pollo insieme ad uno spicchio d’aglio tritato. Spolverate con la paprika dolce e l’origano. Fate rosolare per bene. Unite la pancetta tagliata a  bastoncini e fate insaporire. Sfumate con la birra. Unite il cipollotto a rondelle e coprite con il coperchio. Cuocete per 5-6 minuti.

Intanto cuocete per pochi minuti a vapore,  i cavoletti dopo averli mondati , lavati e sgocciolati. La cottura a vapore aiuterà anche a preservare le qualità nutrizionali del prodotto. Trasfriteli nel tegame con la carne. Fate insaporire per pochi minuti. Aggiustate di sale e pepe. Tostate in un padellino per pochi minuti le mandorle a lamelle. Spegnete quindi il fuoco sotto la preparazione, che dovrà risultare non troppo asciutta, cospargetela con una cucchiaiata di mandorle  tostate e servite immediatamente. Guarnite con del rosmarino fresco. 

Bon appetit!

Consiglio: potete accompagnare questo piatto con del riso pilaf o del riso venere. Diventerà un piatto unico squisito!! 

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui e poi metti  

images

 Ti ringrazio! 😉 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.