Coniglio alle erbe aromatiche

DSC_3641

Cari lettori, oggi vi propongo il coniglio alle erbe aromatiche.Una ricetta facile per un secondo piatto leggero e speziato. Servito con patate fritte e fave con cipolla di Tropea e pancetta  il coniglio può diventare un valido e sano piatto unico.

DSC_3637

Ingredienti :

1 coniglio intero da 1,300 kg tagliato a pezzi

1 cipolla di Tropea

1 spicchio d’aglio

1 rametto di rosmarino fresco

1 rametto di timo

2 foglie di salvia

1 rametto di maggiorana fresca

1 bicchiere di aceto rosso

1 peperoncino piccante

 

Per il contorno:

1 cipollotto fresco

1 fetta di pancetta tesa

500 gr di fave fresche

6 patate medie

olio per friggere

Lavate e asciugate il coniglio con un panno da cucina asciutto. Trasferitelo in una pirofila di vetro. Unite l’aceto, le erbe aromatiche, lo spicchio d’aglio schiacciato, la cipolla tagliata grossolanamente e il peperoncino piccante spezzettato. Lasciatelo marinare per dodici ore, rivoltandolo più volte. Il giorno dopo prima di cuocere il coniglio, scolatelo e adagiatelo su un piatto, filtrate la marinatura e conservate a parte il liquido. In una padella antiaderente rosolare il coniglio, girandolo da entrambi i lati. Regolare di sale e di pepe, abbassare la fiamma e versare la marinatura precedentemente tenuta da parte. Terminare la cottura a fuoco lento.

Intanto preparate il contorno. Lavate per bene le patate , sbucciatele e tagliatele in quattro. Friggetele in olio caldo, fino a doratura.

Mettete le fave in una padella assieme alla cipolla tagliata a julienne , la pancetta tagliata a dadini e dell’olio extravergine d’ oliva. Rosolate per un paio di minuti, aggiungete poi una tazza d’acqua e lasciate andare.
Durante la cottura, aggiungete dell’acqua piano piano, fino a quando le fave risulteranno tenere.

Togliere il coniglio dal fuoco e servitelo ben caldo insieme alle patate e alle fave.

Bon appètit!

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti
images
Ti ringrazio ! 😉

 

DSC_3622

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

4 Risposte a “Coniglio alle erbe aromatiche”

I commenti sono chiusi.