Cari lettori, oggi vi propongo un piatto molto gustoso: il coniglio ai funghi in tegame.Tenero e delicato, il coniglio si presta a svariate preparazioni , nelle quali alla gradevolezza del sapore si accompagna l’alta digeribilità di una carne ricca di proteine e sali minerali e povera di grassi e di colesterolo. Un saporito piatto autunnale, perfetto per il pranzo domenicale. Può essere servito anche con una bella polenta!
Ingredienti:
1 coniglio già pulito e tagliato a pezzi
2 rametti di rosmarino fresco
1 rametto di maggiorana
2 foglie di salvia
2 dl di vino bianco
300 gr di funghi porcini o champignon
1 spicchio d’aglio
2 piccole cipolle di Tropea
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Lavate e asciugate i pezzi di coniglio e lasciarlo a mollo per 5 minuti in una terrina con acqua bollente e 1 piccola cipolla tagliata a spicchi. Questo procedimento serve per far perdere al coniglio il suo sapore forte prima di cucinarlo. Trascorso il tempo di a mollo, scolate i pezzi di coniglio dall’acqua e fateli rosolare uniformemente in un tegame con 2 cucchiai di olio e l’aglio. Sgocciolateli e teneteli da parte.
Lavate il rosmarino, la maggiorana e le foglie di salvia e tritateli con la cipolla. Fateli appassire nello stesso tegame di cottura; unitevi i pezzi di coniglio rigirandoli.
Versate il vino e lasciatelo evaporare a fuoco vivace; bagnate con 1 dl di acqua calda, salate, pepate e continuate la cottura, a tegame coperto, per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, private i funghi della parte terrosa, lavateli e affettateli. Metteteli in un tegame con l’olio rimasto e fateli rosolare, a fuoco vivace, per 3-4 minuti circa; salateli e pepateli. Uniteli al coniglio 15 minuti prima della fine della cottura.
Ultimata la cottura, togliete dal fuoco e disponete i pezzi del coniglio su un piatto da portata. Portate in tavola e servite il vostro coniglio si funghi al tegame ben caldo.
Bon appètit!
Che buono, la prossima volta che farò il coniglio preparerò questa tua ricette
Buonissimo!!!!
ottimo piatto !!!
Buonaaaaaaaaaaaaaaaa questa ricettina appena posso la provo!
Mi piace tanto il coniglio e lo proverò anche con i funghi!!
Ottima ricetta, brava!