Coniglio ai funghi in tegame

coniglio coniglio2

Cari lettori, oggi vi propongo un piatto molto gustoso: il coniglio ai funghi in tegame.Tenero e delicato, il coniglio si presta a svariate preparazioni , nelle quali alla gradevolezza del sapore si accompagna l’alta digeribilità di una carne ricca di proteine e sali minerali e povera di grassi e di colesterolo. Un saporito piatto autunnale, perfetto per il pranzo domenicale. Può essere servito anche con una bella polenta! 

Ingredienti:

1 coniglio già pulito e tagliato a pezzi

2 rametti di rosmarino fresco

1 rametto di maggiorana

2 foglie di salvia

2 dl di vino bianco

300 gr di funghi porcini o champignon

1 spicchio d’aglio

2 piccole cipolle di Tropea

sale e pepe q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

Lavate e asciugate i pezzi di coniglio e lasciarlo  a mollo per 5 minuti in una terrina con acqua bollente e 1 piccola cipolla tagliata a spicchi. Questo procedimento serve per far perdere al coniglio il suo sapore forte prima di cucinarlo. Trascorso il tempo di a mollo, scolate i pezzi di coniglio dall’acqua e fateli rosolare uniformemente in un tegame con 2 cucchiai di olio e l’aglio. Sgocciolateli e teneteli da parte.

Lavate il rosmarino, la maggiorana e le foglie di salvia e  tritateli con la cipolla. Fateli appassire nello stesso tegame di cottura; unitevi i pezzi di coniglio rigirandoli.

Versate il vino e lasciatelo evaporare a fuoco vivace; bagnate con 1 dl di acqua calda, salate, pepate e continuate la cottura, a tegame coperto, per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, private i funghi della parte terrosa, lavateli e affettateli. Metteteli in un tegame con l’olio rimasto e fateli rosolare, a fuoco vivace, per 3-4 minuti circa; salateli e pepateli. Uniteli al coniglio 15 minuti prima della fine della cottura.

Ultimata la cottura, togliete dal fuoco e disponete i pezzi del coniglio su un piatto da portata. Portate in tavola e servite il vostro coniglio si funghi al tegame ben caldo.

Bon appètit!

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti mi piace e non dimenticare di attivare le notifiche 😉
images
Ti ringrazio di cuore ! 😉

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

6 Risposte a “Coniglio ai funghi in tegame”

I commenti sono chiusi.