Sfogliata con cime di rapa ricotta e tonno

sfogliata
Cari lettori, oggi vi propongo la sfogliata con cime di rapa ricotta e tonno. Una ricetta che non richiede molto tempo ma nello stesso tempo vi regalerà risultati eccellenti. Semplice e veloce da preparare, questa sfogliata, vi regalerà delle sensazioni che vi conquisteranno al primo morso. Un ripieno ricco di sapori delicati e vivaci, che insieme si sposano alla perfezione. Il dolce della ricotta incontra il caratteristico sapore amarognolo delle cime di rapa, e poi il piccante del peperoncino e il salato del tonno …insomma, è tutta da provare 😉 
Ingredienti per una sfogliata:

 
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
500 g di ricotta di mucca
400 g di cimedi rapa
80 gr di  tonno sott’olio
1/2 peperoncino piccante
1 spicchio d’aglio
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
 
Per la finitura:
1 uovo
2 cucchiai di latte
 
Procedimento
Lavate per bene sotto l’acqua corrente le cimette di rapa.  Mettete in una padella l’olio evo, lo spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino. Fate andare su fiamma bassa, e aggiungeteci le cime di rapa e fatele saltare per qualche minuto. Lasciate raffreddare. Mettete la ricotta in una ciotola e riducetela in crema con l’aiuto di un cucchiaio. Aggiungete il sale, il pepe e il tonno ben sgocciolato dall’olio. Infine aggiungete le cime di rape e mescolate. Accendete il forno a 200°. Srotolate un rotolo di pasta sfoglia su una teglia. Farcitelo lasciando liberi i bordi per circa 2 cm, aggiungete le cimette di rapa. Srotolate l’altra sfoglia, capovolgetela sul ripieno e sigillate i bordi  e incidetela con un coltello molto affilato, ma senza arrivare ai bordi.  Spennellate tutto con il composto di uovo e latte e infornate per circa 30 minuti o finché la sfogliata non sarà bella dorata. Lasciate raffreddare la sfogliata con cime di rapa ricotta e tonno per una decina di minuti prima e  servite.
Bon appètit! .

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

17 Risposte a “Sfogliata con cime di rapa ricotta e tonno”

I commenti sono chiusi.