Insalata di orzo perlato con verdure e tonno

Insalata di grano2

Cari lettori, oggi vi propongo un primo piatto sfizioso, appetitoso e dal sapore molto particolare: l’insalata di orzo perlato verdure e tonno. Tonno e verdure vengono abbinati all’orzo perlato: i loro sapori si sposano alla perfezione creando un piatto molto saporito e delizioso. Infine l’insalata viene arricchita con una salsa a base di limone, pepe rosa , basilico e olio extravergine di oliva che dona alla ricetta aromi e fragranze molto delicate e molto gradevoli al palato.

insalatadi-grano1

 

insalata di grano3

Ingredienti :

350 gr di orzo perlato

200 gr di fagioli borlotti lessi

3 uova sode

1 mazzetto di rucola

10 pomodorini datterini

1 cipolla piccola di Tropea

1 peperone rosso e 1 peperone giallo arrostiti

2 melanzane medie lunghe

1 zucchina media

1 carota

6 ravanelli

1 cucchiaio di olive nere

1 vasetto di tonno a tranci sott’olio

qualche foglia di basilico fresco

il succo filtrato di 1 limone e mezzo bio

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale  q.b.

pepe rosa q.b.

 

Fate lessare per 40 minuti l’orzo perlato in acqua bollente salata  a pentola coperta e a fiamma bassa.

Quindi scolatelo  in uno scolapasta e fatelo raffreddare sotto acqua fredda corrente.

Nel frattempo lavate ed asciugate le zucchine, eliminate le due estremità e tagliatele in piccoli dadini.

Foderate una placca con carta da forno, sistemate sopra le zucchine e trasferite nel forno.

Fate grigliare per 10 minuti a 180 gradi.

Lavate  le melanzane, asciugatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili

Versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, fatelo  scaldare e poi unite le melanzane. Fatele rosolare per 5 minuti, condisci con sale e pepe appena macinati, mescola e continua la cottura per 10 minuti mescolando spesso.

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Mettete il succo del limone in una ciotola, condite  con sale rosa e abbondante pepe rosa  appena macinati e mescolate bene in modo che il sale si sciolga.

Poi versate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva ed unite  il basilico tritato. Emulsionate. 

In una ciotola versate l’orzo perlato , le zucchine grigliate, le melanzane fritte, la carota grattugiata, i fagioli, le foglie di rucola ben lavate ed asciugate, i ravanelli lavati e tagliati a lamelle, il tonno, le olive nere, i peperoni tagliati a quadretti, la cipolla spellata lavata, asciugata e tagliata a rondelle  e i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a spicchi.

Mescolate per bene tutti gli ingredienti e poi versate sopra la salsa preparata in precedenza. Mescolate nuovamente e servite. 

Bon appètit!

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti e non dimenticare di attivare le notifiche 😉
images
Ti ringrazio ! 😉

Insalata di grano4

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.