Insalata tiepida di orzo perlato con verdurine, pomodorini confit e baccalà

Insalata tiepida di orzo perlato con verdurine, pomodorini confit e baccalà

L’orzo, un magnifico cereale dalle molteplici proprietà e molto versatile in cucina. Oggi voglio proporvi una ricetta semplice e gustosa. Un’insalata tiepida composta da orzo lessato e condito con zucchine e peperoni , il tutto arricchito dal baccalà passato in padella dai pinoli tostati che regalano croccantezza al piatto e infine completano il piatto alcuni pomodorini leggermente appassiti in forno, ( i pomodorini confit) che portano una nota acida al piatto e che fungono anche da elemento di guarnizione. Una ricetta dunque con un condimento super variegato che si presta benissimo ad essere piatto unico….. Un’esplosione di gusto! Provatelo, ne resterete soddisfatti!
Vediamo insieme come ho preparato questo piatto :

INGREDIENTI :

350 gr di orzo perlato

400 gr di filetto di baccalà dissalato

olio extravergine di oliva

100 gr pomodorini ciliegino

4 rametti di timo fresco

la scorza di 1 limone non trattato

2 spicchi di aglio

sale fino q.b.

pepe nero macinato q.b.

1 peperone rosso o verde

200 gr di  zucchine

1 cipollotto fresco

 

PER GUARNIRE

100 gr di pinoli  tostati

 

Mettete a lessare l’orzo in acqua salata per circa 25  minuti, fino a quando non sarà tenero ma non troppo morbido. Nel frattempo preparate i pomodorini confit.

Lavate gli stessi sotto l’acqua corrente e asciugateli bene con un canovaccio da cucina. Poneteli su un tagliere e divideteli a metà, quindi disponeteli su una placca ricoperta di carta forno con la parte tagliata verso l’alto.

Regolate di sale e pepe a piacere e preparate un trito di aglio e timo con cui, successivamente, cospargerete i pomodorini. Spolverizzateli ancora con dello zucchero e dell’origano secco e conditeli con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornateli in forno preriscaldato a 140° per circa 2 ore. Oppure se avete poco tempo un’ottima alternativa è usare il microonde. Cuocendo  alla massima potenza  per circa 15 minuti.

Tagliate il  filetto di baccalà già dissalato, in pezzi  e infarinali bene su ogni lato. Passateli in una padella con poco olio, badando di dorare bene su ogni lato.

Quando avranno prodotto la loro bella crosticina dorata trasferite il baccalà  su una teglia foderata di carta forno e mettete al forno per 10 minuti, a 100°.

Intanto lavate  bene i peperoni e le zucchine. Mondatele  e tagliate a listarelle sottili.

In una padella fate rosolare il cipollotto tagliato a fettine fini assieme all’olio, per pochi minuti. Aggiungete tutte le verdure e fatele cuocere a fuoco alto in modo da mantenerle croccanti, insaporitele con il sale e il pepe.

Spegnete le verdure e aggiungeteci l’orzo scolato e la scorza del limone grattugiata.Fate saltare tutto insieme per qualche minuto..

Componete il piatto: mettete una porzione di orzo con verdure sul piatto da portata. Ponete al centro un filetto di baccalà . Aggiungete qualche pomodorino confit. Completate con un po’ di sughetti di cottura, un rametto di timo  e i pinoli tostati. Ed ecco il tuo orzo perlato con verdurine, pomodorini confit e baccalà è pronto!

Bon appètit!

 

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.