Pizza 48 ore di lievitazione
Ormai non è una novità che io adoro preparare pane e lievitati, lo sapete e lo vedete dalle pagine di questo blog e dalle mie pubblicazioni che il più delle volte trattano lievitati. Oggi vi lascio questa meravigliosa pizza leggerissima e super digeribile a lunga lievitazione con il più goloso secondo me dei condimenti…la mortazza! Reso divino da una splendida burrata e pistacchi tostati. Una pizza meravigliosa, semplice, gustosa, irrinunciabile,che unisce la famiglia intorno al tavolo, che fa contenti proprio tutti.
Ingredienti per l’impasto :
800 gr di farina 350 W
200 gr di farina di semola rimacinata
650 ml di acqua a temperatura ambiente
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
16 gr di sale
2,5 gr di lievito di birra secco o 7 gr di lievito di birra fresco
semola q.b. per lo spolvero
Per il condimento:
spinaci freschi
mortadella al pistacchio
burrata
pistacchi salati tostati
Inserite nella ciotola della planetaria, con la foglia, le farine setacciate ed il lievito. Aggiungete poi 500 ml di acqua a temperatura ambiente e azionate a velocità bassa appena prende consistenza, inserite il gancio e passate a velocità elevata. Appena l’impasto sarà avvolto intorno al gancio, fermate la planetaria, lasciate cadere l’impasto dal gancio e formate al centro una piccola buca al cui interno inserirete la restante acqua e il sale. Riabbassate il gancio e azionate nuovamente, e passate ad una velocità più sostenuta. Di solito servono circa 10 minuti, a questo punto fermate di nuovo la macchina togliete delicatamente l’impasto dal gancio facendolo cadere nella ciotola della planetaria e riformate la buca al cui interno metterete l’olio e poi ancora riabbassate il gancio e fate andare nuovamente a velocità sostenuta per altri 2/3 minuti. A questo punto trasferite l’impasto in una ciotola leggermente oliata e mettete l’impasto a riposare a temperatura ambiente, semplicemente coperto con un telo da cucina, per circa 1 ora. L’impasto dopo lo stress della fase precedente deve riposare.
Terminato il primo riposo è il momento di inglobare all’interno dell’impasto altra aria. Collocate al centro della spianatoia, ben spolverata con la semola, l’impasto. All’inizio allargatelo leggermente prendendolo delicatamente da sotto e poi premete sempre molto delicatamente con i polpastrelli in modo da iniziare a spianarlo un poco. Quando avrà assunto una forma quasi rettangolare iniziate a dare le pieghe di rinforzo. Date una piega a libro, poi girate di 90° spianate delicatamente e proseguite con le pieghe lato alto chiusura su se stesso lato basso chiusura e infine rotazione a 90° continuate così per un’altra volta e poi lasciate riposare nella ciotola sempre coperto dal telo da cucina per 15 minuti. Ripetete questa procedura per 4 volte in tutto nell’arco di 1 ora .
Alla fine delle pieghe di rinforzo avrete una bella palla di pasta uniforme preparate una ciotola grande almeno il doppio del volume della massa dell’impasto, oliatela inserite l’impasto sigillate con pellicola trasparente e mettete in frigo nella parte più bassa per 48 ore. Prima di utilizzare l’impasto, tirate fuori la ciotola dal frigo e lasciate acclimatare l’impasto per un paio d’ore circa ( dipende dalla stagione e dalla temperatura della vostra cucina).
Stendete l’impasto con le mani o con un matterello senza fare molta pressione. Trasferite l’impasto su teglie spolverate di semola rimacinata. Condite con un filo di olio evo.
Trasferite in forno già caldo a 250°C fino a cottura.
Appena sfornata, spolverate di spinaci freschi lavati e asciugati, fette di mortadella, fiocchi di burrata e pistacchi tritati.
Servite
Bon appètit!
Che pizza spettacolare… con 48 ore di lievitazione l’impasto è speciale!! Complimenti, mi piace anche come l’hai farcita..
Grazie mille!
Mi mette appetito di prima mattinaaa
Ahahaha…si hai ragione! Grazie
Ti e’ venuta uno spettacolo questa pizza.
Grazie mille!