Pizza 48 ore di lievitazione

Pizza 48 ore di lievitazione

Ormai non è una novità che io adoro preparare pane e lievitati, lo sapete e lo vedete dalle pagine di questo blog e dalle mie pubblicazioni che il più delle volte trattano lievitati. Oggi  vi lascio questa meravigliosa pizza leggerissima e super digeribile a lunga lievitazione con il più goloso secondo me dei condimenti…la mortazza! Reso divino da una splendida burrata e pistacchi tostati. Una pizza meravigliosa, semplice, gustosa, irrinunciabile,che unisce la famiglia intorno al tavolo, che fa contenti proprio tutti. 

Ingredienti per l’impasto :

800 gr di farina 350 W

200 gr di farina di semola rimacinata

650 ml di acqua a temperatura ambiente

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

16 gr di sale

2,5 gr di lievito di birra secco o 7 gr di lievito di birra fresco

semola q.b. per lo spolvero

Per il condimento:

spinaci freschi

mortadella al pistacchio

burrata

pistacchi salati tostati

Inserite nella ciotola della planetaria, con la foglia, le farine setacciate ed il lievito. Aggiungete poi  500 ml di acqua a temperatura ambiente  e azionate a velocità bassa appena prende consistenza, inserite il gancio e passate a velocità elevata. Appena  l’impasto sarà avvolto intorno al gancio, fermate la planetaria, lasciate cadere l’impasto dal gancio e  formate al centro una piccola buca al cui interno  inserirete la restante acqua e il sale. Riabbassate il gancio e azionate nuovamente, e passate ad una velocità più sostenuta.  Di solito servono  circa 10 minuti, a questo punto fermate di nuovo la macchina togliete delicatamente l’impasto dal gancio facendolo  cadere nella ciotola della planetaria e riformate la buca  al cui interno metterete l’olio e poi ancora riabbassate  il gancio e fate andare nuovamente  a velocità sostenuta per  altri  2/3 minuti. A questo punto trasferite l’impasto in una ciotola leggermente oliata e mettete l’impasto a riposare a temperatura ambiente, semplicemente coperto con un telo da cucina, per circa 1 ora.  L’impasto dopo lo stress della fase precedente deve riposare.

Terminato il primo riposo è il momento di inglobare  all’interno dell’impasto altra aria. Collocate al centro della spianatoia, ben spolverata con la semola,  l’impasto.  All’inizio allargatelo leggermente prendendolo delicatamente da sotto  e poi premete sempre molto delicatamente con i polpastrelli  in modo da iniziare a spianarlo un poco. Quando avrà assunto una forma  quasi rettangolare iniziate a dare le pieghe di rinforzo.  Date una piega a libro, poi girate di 90° spianate delicatamente e proseguite con le pieghe lato alto chiusura su se stesso  lato basso chiusura  e infine rotazione a 90° continuate così per un’altra volta e poi lasciate riposare nella ciotola sempre coperto dal telo da cucina per 15 minuti. Ripetete questa procedura  per 4 volte in tutto nell’arco di 1 ora .

Alla fine delle pieghe di rinforzo  avrete una bella palla di pasta uniforme preparate una ciotola grande almeno il doppio del volume della massa dell’impasto, oliatela  inserite l’impasto  sigillate con pellicola trasparente e mettete in frigo nella parte più bassa per 48 ore.  Prima di utilizzare l’impasto, tirate fuori la ciotola dal frigo e lasciate acclimatare l’impasto per un paio d’ore circa ( dipende dalla stagione e dalla temperatura della vostra cucina).

Stendete l’impasto con le mani o con un matterello senza fare molta pressione. Trasferite l’impasto su teglie spolverate di semola rimacinata. Condite con un filo di olio evo.

Trasferite in forno già caldo a 250°C fino a cottura.

Appena sfornata, spolverate di  spinaci freschi lavati e asciugati, fette di mortadella, fiocchi di burrata e pistacchi tritati.

Servite

Bon appètit!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

6 Risposte a “Pizza 48 ore di lievitazione”

  1. Che pizza spettacolare… con 48 ore di lievitazione l’impasto è speciale!! Complimenti, mi piace anche come l’hai farcita..

I commenti sono chiusi.