Pizza con impasto al quark, acciughe sott’olio, burro all’aglio e prezzemolo

11175055_425534134287262_1550578188695985772_n 11146210_425533797620629_2020587150405114345_n 11035972_425532750954067_7052132780105666413_n

Cari lettori, oggi vi propongo la pizza con impasto al quark, acciughe sott’ olio, burro all’aglio e prezzemolo. Una vera delizia. Un impasto morbido, saporito e particolare rispetto a quello tradizionale , per la presenza del  quark, formaggio morbido molto usato in Germania, ma si trova anche da noi in Italia. Io l’ho trovata un’aggiunta davvero gustosa che si sposa benissimo con le acciughe sott’ olio e il burro aromatizzato all’aglio e prezzemolo. Lo sò da noi non si usa molto il burro, è quasi impensabile usarlo , ma da qualche parte avevo letto che usare il burro all’aglio era davvero delizioso sulla pizza e quindi ho sperimentato. Provate è una pizza da leccarsi le dita !  

Ingredienti per la biga:

100 g di farina

60 g di acqua

1 grammo di lievito di birra

Ingredienti per l’impasto:  

tutta la biga

400 g di farina per pizza

190 ml di acqua

170 gr di philadelphia

1 noce di strutto

1 cucchiaino di malto

2 g di lievito di birra

5 cucchiai d’olio

Inoltre:

1 bel ciuffo di prezzemolo tritato

3 cucchiai di burro

filetti di acciuga sott’olio

pepe nero q.b. 

provola q.b. 

 

Innanzitutto preparate la biga. Impastate tutti gli ingredienti e far riposare 12 ore. Trascorso il tempo prendete una ciotola e  versate dentro la farina setacciata, il formaggio e la biga.  In un bicchiere di acqua calda sciogliete, invece, il lievito e lo zucchero , mescolate finchè il lievito si sciolga completamente. Fatto ciò,  versate nella ciotola anche il sale ed il contenuto del bicchiere. Lavorate bene il tutto con le mani per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Infine aggiungete al composto,  due cucchiai di olio e lo strutto e lavorate nuovamente per altri cinque minuti. Quando l’impasto si presenterà liscio e non appiccicoso, trasferirlo in una   ciotola e coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per un’ora e 45 minuti.

Una volta che l’impasto  sarà lievitato, prendete la placca del forno e rivestitela con carta da forno. Spennellatela accuratamente con l’aiuto di un pennello da cucina. A questo punto stendete la pasta sulla teglia, facendo molta attenzione. E’ un impasto morbidissimo, si stende in teglia con le mani ma andrà maneggiato con delicatezza, in modo da non sgonfiarlo troppo.  Schiacciate la pasta con la punta delle dita e fate riposare per altri 15 minuti. 

Intanto grattugiate uno spicchio d’aglio di media grandezza e lavoratelo  con  3 cucchiai di burro  finchè non si ammorbidisce.. Condite la pizza  con la mozzarella, dei filetti d’acciuga (quantità a vostro gusto), un abbondante ciuffo di prezzemolo tritato finemente e il burro all’aglio a fiocchetti distribuito uniformemente. 

Infornate a 250° per circa 15 minuti finchè non sarà bella gonfia e dorata
Bon appètit !!

 

Condividi con i tuoi amici questo contenuto, cliccando sul tasto  Condividi e  Segui Google+ e su Pinterest e Twitter  , in modo da aiutarmi a farmi conoscere sempre piu’…e se  vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi mettiimages  Ti ringrazio! 😉 

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.