Cavolfiore in agrodolce

Cavolfiore in agrodolce 

Conservare nei barattoli i prodotti dell’orto è uno dei modi migliori per poter godere tutto l’anno del piacere di mangiare verdure sane e naturali come nel vivo della loro naturale stagione! La ricetta di oggi è molto  gustosa e facilissima da preparare e vi sarà utilissima quando, durante il resto dell’anno, dovrete portare in tavola bolliti di carne o pesci al vapore.

Ingredienti:

1 cavolfiore intero grande

800 grammi acqua

200 grammi aceto di vino bianco

40 grammi zucchero semolato

20 grammi sale fino

pepe nero in grani 

foglie d’alloro

olio extra vergine d’oliva

 

Mondate i cavolfiori eliminando foglie e torsolo, e dividete il cavolfiore in cimette. Sciacquate sotto l’acqua corrente.

Preparate la salamoia: versate in una pentola l’acqua, l’aceto, il sale e lo zucchero e portate al bollore. Fate bollire 1 minuto, quindi spegnete e fate intiepidire.

Riempite i barattoli precedentemente sterilizzati e aggiungete in ognuno 5 grani di pepe e 1 foglia di alloro.

Coprite le verdure con la salamoia tiepida e aggiungete mezzo cucchiaino di olio in ogni barattolo. Chiudete bene e mettete i vasetti in una pentola a bordi alti.

Copriteli completamente con acqua calda e portate a bollore su fiamma viva. Abbassate il fuoco e fate cuocere per 25-30 minuti. Spegnete.

Fate raffreddare i barattoli nella pentola stessa in modo si crei il sottovuoto, scolateli, asciugateli e conservateli in dispensa per almeno 1 mese prima di consumare.

Bon appètit!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.