Cavolfiore in agrodolce
Conservare nei barattoli i prodotti dell’orto è uno dei modi migliori per poter godere tutto l’anno del piacere di mangiare verdure sane e naturali come nel vivo della loro naturale stagione! La ricetta di oggi è molto gustosa e facilissima da preparare e vi sarà utilissima quando, durante il resto dell’anno, dovrete portare in tavola bolliti di carne o pesci al vapore.
Ingredienti:
1 cavolfiore intero grande
800 grammi acqua
200 grammi aceto di vino bianco
40 grammi zucchero semolato
20 grammi sale fino
pepe nero in grani
foglie d’alloro
olio extra vergine d’oliva
Mondate i cavolfiori eliminando foglie e torsolo, e dividete il cavolfiore in cimette. Sciacquate sotto l’acqua corrente.
Preparate la salamoia: versate in una pentola l’acqua, l’aceto, il sale e lo zucchero e portate al bollore. Fate bollire 1 minuto, quindi spegnete e fate intiepidire.
Riempite i barattoli precedentemente sterilizzati e aggiungete in ognuno 5 grani di pepe e 1 foglia di alloro.
Coprite le verdure con la salamoia tiepida e aggiungete mezzo cucchiaino di olio in ogni barattolo. Chiudete bene e mettete i vasetti in una pentola a bordi alti.
Copriteli completamente con acqua calda e portate a bollore su fiamma viva. Abbassate il fuoco e fate cuocere per 25-30 minuti. Spegnete.
Fate raffreddare i barattoli nella pentola stessa in modo si crei il sottovuoto, scolateli, asciugateli e conservateli in dispensa per almeno 1 mese prima di consumare.
Bon appètit!