Pitta chjina con ciccioli, salsiccia e uova sode

Pitta chjina con ciccioli, salsiccia e uova sode

Cari lettori, oggi vi propongo la pitta chjina con ciccioli, salsiccia e uova sode . Ricetta tipica calabrese con cui si prepara una pizza rustica con un gustoso ripieno di salumi, uova sode, formaggio e ciccioli. I ciccioli sono i residui delle frittole, altra preparazione tipica calabrese, con cui vengono cucinate in un tipico pentolone di rame detto cuadàra, littue, cuari, cotenne di maiale e altre parti meno nobili del maiale (muso, parte del collo, lingua, orecchie, gamboni ecc.). I ciccioli vengono chiamati frisulimiti nel catanzarese, curcuci nel reggino, ciculi o nuazzuli nella zona di Cosenza, micciunati nella Locride.

Ingredienti: 

400 gr. farina 00

100 gr di farina manitoba

300 ml di acqua

1 cucchiaio di strutto

8 gr di lievito di birra fresco

sale 

Per il ripieno:

400 gr. ciccioli 

300 gr. salsiccia stagionata calabrese con il finocchietto 

100 gr. caciocavallo silano grattugiato

3 uova sode

un peperoncino piccante 

olio extravergine d’oliva 

 

Preparazione
Amalgamare 150 gr. di farina con il lievito sciolto in poca acqua tiepida.  Impastare bene, aggiungendo tanta acqua tiepida quanta necessaria per ottenere una pasta piuttosto morbida che poi va fatta lievitare fino al raddoppio del suo volume. Dopodiché aggiungere la rimanente farina, una cucchiaiata di strutto , un cucchiaio di olio,  la rimanente acqua e il sale e impastare il tutto . Formare una palla e lasciare lievitare in luogo tiepido. Stendere con il matterello due terzi dell’impasto lievitato e rivestire una teglia foderata  con carta forno .Lasciare debordare leggermente. Distribuirvi  la salsiccia stagionata tagliata a fettine , i ciccioli precedentemente sciolti ,le due uova sode tagliate a fettine, il caciocavallo  grattugiato e il peperoncino piccante tagliuzzato. . Formare un altro disco con l’impasto rimanente e ricoprire . Ripiegare verso l’interno il bordo di pasta sigillandolo bene. Bucherellare la superficie, ungerla  con un filo d’olio: Far riposare 30 minuti prima di infornare. Trasferite la pitta in forno già caldo per 20 minuti a 200°. La pasta dovrà acquistare un colore dorato. Fare riposare la pitta chjina con ciccioli, salsiccia e uova sode un pò , prima di gustarla! 
Bon appètit ! 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.