Zucchine ripiene con quinoa feta e tonno
Cari lettori, oggi vi propongo le zucchine ripiene con quinoa feta e tonno. La quinoa è un cereale che si presta anche all’alimentazione di chi è intollerante al glutine! Un piatto unico, leggero e completo che mette d’accordo tutti! Perfetto per questa stagione! Se anche voi volete assaporarlo seguite la ricetta…..
Ingredienti:
- 100 gr quinoa
- 200 ml brodo di verdure
- 2 zucchine sode
- 1 cipollotto fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 30 gr di formaggio feta
- 160 gr di tonno sott’olio sgocciolato
- Prezzemolo
- Basilico
- Sale
- Olio d’oliva extravergine d’oliva
- 1 limone biologico
- In una pentola antiaderente portate ad ebollizioneil brodo di verdure quindi versate la quinoa e continuate la cottura a fuoco molto basso fintanto che il cereale non avrà assorbito completamente il liquido.
- Lavate e asciugate le zucchine. Tagliatele a metà per il verso della lunghezza. Incidete le zucchine lungo il bordo ed estraete la polpa aiutandovi con un cucchiaio e mettetela da parte.
- Tritate il cipollotto e soffriggetelo in un tegame insieme ad un cucchiaio d’olio, lo spicchio di aglio tritato e la polpa di zucchina tritata. Salate e lasciate cuocere per altri 3 minuti circa. Aggiungete il basilico e il prezzemolo tritato grossolanamente, la quinoa, il tonno sgocciolato e il formaggio feta. Mescolate bene e riempite le zucchine con questo composto.
- Disponete le zucchine una accanto all’altra in una teglia coperta di carta forno. Infornare a 180 °C per circa 30 minuti o finchè non risulteranno dorate!
- Spolverate con la buccia del limone e servite le vostre zucchine ripiene con quinoa feta e tonno calde! Magari abbinate ad un’insalata mista. Sono ottime sia calde che fredde!
Bon appètit!