Torta rustica ai carciofi e salsiccia

Una torta salata semplice, appetitosa e saporita, con carciofi freschi e salsiccia. Ottima come antipasto, è davvero facile e veloce da preparare… se non li avete freschi, potete usare i cuori di carciofo surgelati. Ho utilizzato come base la pasta sfoglia pronta, ma può andar bene anche una brisé, oppure una base per crostata salata (qui trovate la mia ricetta). Provate la torta rustica ai carciofi e salsiccia, è gustosissima, ed è senza uova e senza panna!

torta salata con carciofi e salsiccia
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 3-4 Carciofi
  • 1 Salsiccia
  • 50-60 g Provola
  • 1 Cipollotto
  • 1 rametto Timo
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e le punte più dure. Togliete la peluria interna (se presente) e pelate i gambi. Man mano che li pulite, immergeteli come sempre in acqua e limone, per evitare che anneriscano.

    Tagliate a rondelle sottili il cipollotto, e fatelo soffriggere per qualche istante in una padella con poco olio extravergine.

  2. Tagliate a pezzetti i carciofi (strizzandoli dall’acqua), uniteli al cipollotto, salate e fate cuocere per una decina di minuti, a fuoco medio-basso. Quando saranno teneri, spegnete e lasciate intiepidire.

  3. Togliete la pelle alla salsiccia, sbriciolatela con le mani e fatela rosolare per pochi minuti in una padellina a parte, senza aggiungere olio.

    Tagliate la provola a piccoli cubetti, e tenetela da parte. Potete anche utilizzare un altro tipo di formaggio, l’importante è che poi si sciolga nel forno, senza rilasciare acqua.

  4. Aprite il rotolo di sfoglia e sistematelo in una tortiera, lasciando sotto la sua carta forno. Ripiegate la pasta lungo i bordi, e bucherellatela con una forchetta.

    Disponete all’interno i carciofi e la salsiccia, poi mettete la torta salata in forno ventilato a 180° (oppure statico a 190°).

    Fatela cuocere per 15-20 minuti, poi toglietela dal forno e distribuite su tutta la superficie i cubetti di formaggio.

    Rimettete in forno, e terminate la cottura per altri 5-10 minuti, finché la sfoglia non sarà dorata e la provola si sarà sciolta.

  5. La torta rustica ai carciofi e salsiccia è pronta, trasferitela su un tagliere e aggiungete qualche fogliolina di timo se vi piace. Servitela calda o tiepida, tagliata a spicchi… buon appetito!

Note

Provate anche la Torta rustica con cipolle e speck, saporita e facilissima!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o sulla mia bacheca Pinterest!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.