Torta con pesche frullate – Pan di pesche

Un dolce facilissimo e soffice con le pesche di stagione, perfetto a colazione e a merenda. Il pan di pesche è una torta con pesche frullate, semplice e veloce da realizzare, con tutto il sapore e il profumo della frutta fresca! Golosa e morbidissima, si mantiene soffice per alcuni giorni, e può essere farcita a piacere con crema o confettura. Provatela anche voi, e fatemi sapere se vi è piaciuta!

torta con pesche frullate
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Pesche (230-250 g)
  • 200 g Farina 00
  • 2 Uova (grandi)
  • 135 g Zucchero
  • 45 g Latte
  • 50 g Burro (oppure 40 g olio di semi)
  • 1/2 bustine Lievito in polvere per dolci
  • 1/2 cucchiaini Essenza di vaniglia (a piacere)
  • Zucchero a velo

Preparazione

  1. Pelate le pesche, privatele del nocciolo e tagliatele a pezzetti. Mettetele in un mixer e frullatele riducendole in purea. Se utilizzate delle pesche nettarine biologiche, potete anche lasciare la buccia.

    Fate sciogliere il burro in un tegamino, e lasciatelo intiepidire.

  2. Con uno sbattitore elettrico (o in planetaria), montate le uova con lo zucchero per alcuni minuti, fino a renderle gonfie e chiare.

    Continuando a mescolare, versate il latte, l’essenza di vaniglia e il burro (oppure l’olio). Unite poi le pesche frullate, e fate amalgamare il tutto. In alternativa alla vaniglia, potete aggiungere un po’ di scorza di limone grattugiata.

  3. Infine, aggiungete la farina setacciata con il lievito, e fate incorporare delicatamente. Dovreste ottenere un composto omogeneo e piuttosto liquido.

  4. Prendete una tortiera da 18-20 cm di diametro, e ricopritela con carta da forno (oppure imburrate e infarinate). Versate al suo interno l’impasto, livellando con una spatola.

    Mettete il dolce in forno statico a 180°, e fate cuocere per circa 40 minuti. I tempi possono variare a seconda del forno, vi consiglio come sempre la prova stecchino prima di spegnere.

  5. Al termine, sfornate e lasciate raffreddare completamente. La torta con pesche frullate è pronta, prima di servirla potete spolverizzare con zucchero a velo e decorare a piacere con qualche fettina di pesca.

Note

Provate anche la Torta pan d’arancio, con arance frullate, soffice e profumata!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o sulla mia bacheca Pinterest!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Torta con pesche frullate – Pan di pesche”

  1. Eseguita la ricetta alla lettera,ma l’impasto non ha minimamente lievitato…troppo pesante…poi mezza bustina di lievito non ce la fa proprio con un impasto così…c’è qcs di sbagliato nella ricetta, un peccato buttare tutto.

    1. Ciao, è strano che non ti sia riuscita, la ricetta è stata rifatta moltissime volte. Secondo me potrebbe dipendere dalle pesche (forse troppo mature e acquose), dalla cottura o anche dalle uova, devono essere ben montate perché aiutano la lievitazione. Puoi riprovare se ti va, magari diminuendo il latte se vedi che l’impasto è troppo liquido, o aumentando un po’ il lievito se preferisci. Poi mi dici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.