Se vi piacciono le melanzane, ecco una ricetta facile ma molto saporita, un secondo piatto rustico e gustosissimo, ottimo per una bella cena in famiglia. Gli involtini di melanzane e tonno sono semplici e veloci, e sono gratinati al forno con la salsa di pomodoro… la preparazione è molto facile, con ingredienti che di solito abbiamo in casa, ma il risultato è davvero delizioso! Per questa ricetta, ho utilizzato la Polpa Fine di Pomì, cremosa e omogenea, che si adatta bene alla gratinatura in forno. Provate anche voi questo piatto, e fatemi sapere!
Sponsorizzato da Pomì
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 Melanzana (400 g circa)
-
100 g Tonno sott'olio
-
1 Uovo
-
2 fette Pane in cassetta
-
1 spicchio Aglio
-
150 g Polpa di pomodoro (o passata)
-
q.b. Parmigiano reggiano
-
Origano
-
Basilico
-
Olio extravergine d'oliva
-
Sale
Preparazione
-
Lavate la melanzana, togliete l’estremità e tagliatela a fette spesse circa mezzo centimetro, nel senso della lunghezza.
Sistemate le fette su una teglia ampia ricoperta di carta forno, senza farle sovrapporre. Cospargete con un pizzico di sale e un filo di olio evo, e mettete in forno ventilato a 170°. Fate cuocere per circa 10 minuti, finché saranno tenere.
In alternativa, potete grigliarle su una piastra antiaderente.
-
Nel frattempo, sgocciolate bene il tonno e mettetelo in una ciotola, sbriciolandolo con una forchetta. Tritate al mixer il pane in cassetta insieme all’aglio, e unitelo al tonno. Aggiungete l’uovo, una manciata di origano e un pizzico di sale, poi mescolate fino ad amalgamare il tutto. Se il composto risultasse troppo tenero, aggiungete del pangrattato.
-
Prendete le melanzane, mettete su ogni fetta un po’ di ripieno, e arrotolatele su sé stesse.
Ungete una pirofila con poco olio extravergine e con una cucchiaiata di polpa di pomodoro. Sistemate all’interno gli involtini, in modo che siano stretti tra di loro.
-
Aggiungete al resto del pomodoro un pizzico di origano, un filo di olio, qualche fogliolina di basilico e regolate di sale se necessario.
Cospargete gli involtini con la salsa, e spolverizzate con del parmigiano grattugiato.
Mettete la teglia in forno ventilato a 180°, e fate gratinare per 20 minuti circa. Se volete, potete azionare il grill negli ultimi minuti.
-
I vostri involtini di melanzane e tonno al pomodoro sono pronti per essere serviti… se dovete prepararli in anticipo sono ottimi anche riscaldati.
Note
Provate anche gli Involtini di melanzane con prosciutto e provola!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o sulla mia bacheca Pinterest!