Crea sito

Tacchino al miele con verdure in agrodolce

Una ricetta per servire la carne bianca in modo diverso dal solito. Il miele crea una crosticina lucida e dona morbidezza alla fesa di tacchino. La dolcezza del tacchino al miele è bilanciata dalla sapidità della salsa di soia e dal gustoso contorno di verdure agrodolci. Provate anche voi a realizzare questo piatto, veloce da preparare ma dal sapore sorprendente!

miele_tacchino_verdure1

Ingredienti per 2 persone:

  • 350 gr di fesa di tacchino (o petto di pollo)
  • 1 cucchiaio di miele (millefiori o acacia)
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • farina
  • 1 peperone verde
  • 2 carote
  • 7-8 cipolline borettane
  • aceto
  • sale, pepe
  • prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Iniziate col preparare le verdure: pelate le carote e tagliatele a rondelle piuttosto sottili, lavate il peperone e togliete i semi e i filamenti interni, quindi tagliatelo a pezzettini.

Scaldate un filo d’olio evo in un tegame antiaderente e fatevi saltare le verdure a fuoco vivace. Salate, pepate e lasciate cuocere per 10-15 minuti, il peperone e le carote dovranno rimanere piuttosto croccanti. Verso fine cottura, aggiungete le cipolline borettane e spruzzate con un po’ di aceto (possibilmente casalingo). Fate evaporare l’aceto e spegnete il fuoco. Lasciate in caldo mentre vi occupate del tacchino al miele.

miele_verdure

Tagliate la fesa a cubetti regolari e infarinate la carne. In un’altra padella fate sciogliere il miele con la salsa di soia e pochissimo olio evo, appena inizieranno a bollire, aggiungete i cubetti di tacchino. Fateli rosolare a fuoco vivo per pochi minuti in modo che la carne sigilli bene. Coprite la padella e terminate la cottura a fuoco più basso per 10-15 minuti, a seconda della grandezza dei pezzetti.

miele_tacchino

Quando il tacchino sarà cotto e il miele avrà formato una bella salsetta lucida e succulenta, cospargete con un po’ di prezzemolo tritato. Ponete il tacchino al miele su un piatto da portata accompagnandolo con il contorno di verdure.

miele_tacchino_verdure2

Potete sostituire il tacchino con del petto di pollo o anche con fesa di vitello, volendo potete utilizzare una zucchina al posto del peperone. Fatemi sapere se avete provato la ricetta del tacchino al miele lasciando un commento qui sotto… buon appetito 🙂

 

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Tacchino al miele con verdure in agrodolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.