Dolce salame di cioccolato

Alla vigilia della Befana, un classico salame di cioccolato che piace sempre a tutta la famiglia. La ricetta che vi propongo è leggermente alcolica, se il salame è destinato ai bambini potete omettere il rum, se lo fate per persone adulte invece vi consiglio di metterlo perché esalta moltissimo il gusto del cioccolato. L’ideale è realizzare questo dolce con cioccolato piuttosto amaro, al 70% di cacao… se come capita spesso avete avanzi di tavolette da finire che hanno meno cacao, dovrete adattare di conseguenza le dosi di zucchero e burro.

salame di cioccolato

Ingredienti per un salame di cioccolato:

  • 100 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao
  • 100 gr di biscotti secchi
  • 40 gr di mandorle pelate
  • 100 gr di zucchero
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 100 gr di burro
  • 2-3 cucchiai di rum

Se il vostro cioccolato ha una minor percentuale di cacao (50-55%), potete aggiungere 20-30 gr di cacao amaro e diminuire le dosi di zucchero e di burro.

Preparazione:

Il procedimento è molto semplice, per prima cosa mettete a fondere a bagno maria il cioccolato in un recipiente abbastanza grande. Mentre si scioglie, sbriciolate piuttosto grossolanamente i biscotti con le mani o con il coltello. Poneteli in una ciotola e bagnateli con il rum. Con l’aiuto di un coltello, spezzettate anche le mandorle.

salame_ciocc_biscotti

salame_ciocc_mandorle

Quando il cioccolato sarà sciolto, levatelo dal fuoco e incorporate il burro e lo zucchero. Mescolate bene fino ad ottenere un bel composto liscio, quindi aggiungete il tuorlo dell’uovo. Il cioccolato dovrà essere leggermente tiepido, in modo da non cuocere l’uovo.

salame_ciocc_cacao

A questo punto aggiungete all’impasto i biscotti secchi e le mandorle che avevate prima spezzettato. Fate in modo che si distribuiscano uniformemente e trasferite tutto il composto su un foglio di carta da forno.

salame_ciocc_todo

Con l’aiuto delle mani date la forma di un salame all’impasto ottenuto, e avvolgetevi intorno la carta forno. Richiudete ulteriormente il salame di cioccolato in un foglio di carta stagnola, in modo che mantenga bene la forma e sia maggiormente isolato dagli alimenti del frigorifero.

salame_ciocc_allu

Ponete il salame di cioccolato in frigorifero e lasciatelo raffreddare per almeno 7-8 ore, dovrà risultare molto sodo.

Al momento di servirlo, toglietelo dal frigo, levate l’alluminio e la carta da forno e tagliatelo a fette. Sarà perfetto se accompagnato con zabaione o crema al mascarpone, ma è ottimo anche da solo!

salame di cioccolato

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!