Spezzatino di seitan con patate

Vi propongo oggi un piatto vegano, uno spezzatino di seitan con patate, peperoni e olive, con il tocco speziato e piccante del curry. Per chi di voi non lo ha mai mangiato, il seitan è un alimento ricavato dal glutine del frumento, ha un elevato apporto proteico ma non contiene grassi saturi e colesterolo. E’ altamente digeribile ed è utilissimo se siete vegetariani oppure se volete semplicemente variare la vostra alimentazione riducendo il consumo di carne. Provate anche voi a cucinare il seitan con questa facilissima e veloce ricetta, e vedrete che il gusto vi stupirà!

spezzatino di seitan

Ingredienti per 2 persone:

  • 240 gr di seitan fresco
  • 3 patate a pasta gialla di media grandezza
  • 1 scalogno
  • olive taggiasche
  • 2-3 peperoncini dolci o friggitelli
  • peperoncino piccante
  • 1/2 cucchiaino di curry in polvere
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • sale
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione dello spezzatino di seitan:

Tritate lo scalogno e fatelo appassire in un filo d’olio evo in un tegame largo abbastanza da contenere gli altri ingredienti. Pelate e lavate le patate, tagliatele a cubi di circa 2 cm di lato e mettetele nel tegame a rosolare. Mescolate, salate e aggiungete acqua fino a coprire quasi completamente le patate. Lasciatele cuocere coperte per circa 10-15 minuti.

Pulite i peperoni togliendo i semi e i filamenti interni, tagliateli a pezzetti non troppo piccoli e metteteli nel tegame con le patate mentre stanno cuocendo, aggiungete anche una manciata di olive, il curry e un pizzico di peperoncino se lo gradite.

Quando le patate saranno cotte e avranno formato con il loro amido un bel sughetto, tagliate il seitan a dadi di uguale grandezza e ponetelo nella pentola. Aggiungete la salsa di soia e fatelo insaporire nel condimento rigirando spesso per circa 5 minuti, aggiustando di sale se necessario. Il seitan è un alimento già cotto, perciò è sufficiente lasciarlo sul fuoco solo il tempo che serve a farlo scaldare e a fargli prendere sapore.

spezzatino di seitan

Spegnete il fuoco e servite lo spezzatino di seitan ben caldo… il sughetto dovrà essere ben rappreso ma non troppo asciutto.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!