Una ricetta facilissima, che si prepara in pochi minuti, ma davvero molto gustosa… filetto di salmone al forno con pomodori e fagiolini, un piatto semplice, colorato, perfetto per l’estate! Ho utilizzato dei datterini rossi e gialli, e dei fagiolini freschi, che ho prima lessato in acqua. Se non avete il filetto di salmone, vanno bene i tranci, o anche altri tipi di pesce come la trota salmonata, il palombo o la rana pescatrice. Provate questa semplicissima ricetta, e fatemi sapere!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gfiletto di salmone
- 15pomodorini (rossi e gialli)
- 200 gfagiolini
- basilico
- q.b.pangrattato
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe nero (o peperoncino)
Strumenti
- Pirofila
- Pentola
Preparazione
Pulite i fagiolini eliminando le estremità e lavateli.
Lessateli in acqua salata bollente per circa 8 minuti, o comunque finché saranno cotti ma ancora consistenti.
Scolate i fagiolini e lasciateli raffreddare.
Pulite il filetto di salmone eliminando le eventuali lische con una pinzetta. Potete togliere la pelle o lasciarla, a vostro gusto.
Tagliate il salmone a piccoli tranci.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
Ungete una pirofila in ceramica o vetro pyrex con poco olio extravergine.
Sistemate al suo interno i trancetti di salmone. Distribuite intorno i fagiolini lessati e i pomodorini.
Salate, pepate e aggiungete un altro filo di olio in superficie. Spolverizzate con poco pangrattato e mettete in forno ventilato a 180°.
Fate cuocere per circa 20 minuti, regolandovi a seconda dello spessore dei tranci. Potete azionare il grill negli ultimi minuti, per creare una leggera crosticina.
Al termine, sfornate e aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco.
Il salmone al forno con pomodori e fagiolini è pronto per essere servito a tavola… buon appetito!
Note
Se vi è avanzato un po’ di salmone, provate questi gustosissimi e veloci Crostoni!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o sulla mia bacheca Pinterest!