Una torta rustica facilissima da realizzare, ottima come antipasto o da servire per cena… la torta salata con broccoli e speck si prepara in pochi minuti, con la classica base di pasta sfoglia. Non contiene uova o panna, ma semplicemente le cimette di broccolo lessate, speck e provola a cubetti. Provate questa ricetta, è molto semplice ma davvero gustosissima… e se avete tenuto il gambo del broccolo, potete realizzare anche questo cremoso pesto.
Grassi 25,15 (g) di cui saturi 5,46 (g)di cui insaturi 18,04 (g)
Fibre 1,99 (g)
Sodio 511,33 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Pulite il broccolo separando le cimette, e lavatele in acqua corrente.
Lessate le cimette in acqua bollente (leggermente salata) per 5-7 minuti, dovranno risultare tenere ma comunque consistenti. Scolatele e fatele raffreddare, poi conditele con un filo di olio, sale e pepe.
Tagliate lo speck e la provola a piccoli cubetti.
Aprite la pasta sfoglia e disponetela nella tortiera. Ripiegate il bordo e bucherellatela nella parte centrale.
Cospargete la sfoglia con un velo di pangrattato, servirà ad assorbire l’umidità in eccesso dei broccoli.
Farcite la pasta sfoglia con le cimette dei broccoli e i cubetti di speck.
Pubblicità
Mettete la torta salata in forno ventilato a 185-190° e cuocete per circa 20 minuti.
Aprite un attimo il forno, aggiungete la provola e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti, finché il formaggio si sarà sciolto e la sfoglia sarà dorata.
La torta salata con broccoli e speck è pronta, lasciatela intiepidire qualche minuto prima di servirla a tavola… buon appetito!
Consigli e varianti
Potete utilizzare pasta sfoglia o pasta brisée, rotonda o rettangolare.
Potete sostituire i broccoli con cavolfiori o cimette di cavolo romano.
Potete sostituire lo speck con pancetta affumicata o prosciutto cotto.
Potete aggiungere la provola anche prima di infornare… io preferisco aggiungerla in seguito, per evitare che si secchi troppo.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!
Mostra altri articoli