Una ricetta antipasto semplicissima e molto sfiziosa, croccanti involtini di pasta fillo ripieni con broccoli e ricotta… semplicissimi da preparare, cuociono in forno in pochi minuti. La pasta fillo si può trovare facilmente al banco frigo del supermercato, è pratica da usare e molto versatile, dovete solo fare attenzione a ungere bene i fogli in modo che non si rompano… nel procedimento trovate tutte le indicazioni. Provate questi gustosi involtini, e ditemi se vi sono piaciuti!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10 involtini
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 1 confezionepasta fillo (280-300 g)
- 450 gbroccoletti
- 100 gricotta
- 2 filettiacciughe (alici)
- 30 gburro (o olio)
- q.b.pangrattato (se necessario)
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Strumenti
- Teglia da forno o leccarda
- Carta forno
- Padella
- Ciotola
- Pennello
Preparazione
Lavate i broccoletti e staccate le cimette.
Metteteli in una padella con un filo di extravergine e un paio di filetti di alici, salate e fateli cuocere a fiamma media per 5-10 minuti, finché non saranno teneri.
Trasferiteli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta.
Aggiungete la ricotta, un pizzico di pepe e regolate di sale se necessario.
Mescolate bene e, se il composto vi sembra troppo morbido, aggiungete un cucchiaio di pangrattato.
In un pentolino, fate sciogliere un pezzetto di burro.
Prendete la pasta fillo e sovrapponete i fogli 3 a 3 (o 4 a 4).
Con un coltello o una rotella, tagliate delle strisce larghe 7-8 cm. Spennellate con il burro fuso (o con olio di semi) tra un foglio e l’altro, questa operazione serve a non far seccare la pasta fillo.
Posizionate ora all’estremità di ogni striscia una cucchiaiata di ripieno. Arrotolate gli involtini come vedete nelle foto, in modo da ottenere dei triangoli.
Ungete i triangoli anche esternamente con il burro fuso, e posizionateli su una teglia, rivestita di carta forno.
Mettete i vostri involtini in forno ventilato a 190°, e cuoceteli per circa 15 minuti, o comunque finché saranno dorati e croccanti.
Gli involtini di pasta fillo con broccoli e ricotta sono pronti, fateli raffreddare qualche minuto prima di servirli… buon appetito!
Note: se non volete chiudere a triangolo, potete tagliare dei quadrati di pasta e realizzare dei fagottini rettangolari, come spiegato in questa ricetta.
A piacere, potete arricchire il ripieno con del parmigiano o altro formaggio grattugiato. Se non amate le alici, potete tranquillamente ometterle.
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o su Pinterest!