Sfogliata di patate e stracchino, una torta salata facilissima da preparare, perfetta come antipasto, da sola o in accompagnamento a salumi o verdure. Il procedimento è molto veloce, basta tagliare le patate a fettine sottilissime e disporle sulla sfoglia, insieme allo stracchino… dopo la cottura in forno risulteranno dorate, croccanti e saporite! Provate questa ricetta, è semplice ma davvero gustosissima!
Grassi 27,20 (g) di cui saturi 3,04 (g)di cui insaturi 16,94 (g)
Fibre 1,91 (g)
Sodio 232,53 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a fettine molto sottili utilizzando una mandolina o l’affettatrice. Mettetele a bagno in una ciotola con acqua fredda per circa un’ora, così perderanno parte del loro amido.
Trascorso il tempo, scolatele e asciugatele su un canovaccio.
Mettetele in un altro recipiente e conditele con olio extravergine, sale e pepe.
In una ciotolina, lavorate lo stracchino con una forchetta, in modo da renderlo cremoso.
Aprite la pasta sfoglia e disponetela nella teglia. Ripiegatene il bordo e bucherellatela su tutta la superficie.
Pubblicità
Spalmate la base con lo stracchino (1), poi ricoprite con le fettine di patate, cercando di non sovrapporle troppo (2). A piacere, potete aggiungere una manciata di erbe aromatiche, come rosmarino, timo, basilico, salvia ecc.
12
Mettete la torta salata in forno ventilato a 180-185° e cuocetela per circa 30 minuti, o comunque finché le patate saranno cotte e la sfoglia sarà dorata.
Pubblicità
La sfogliata di patate e stracchino è pronta, tagliatela a spicchi e servitela calda o tiepida come sfizioso antipasto!
Consigli e note
Potete utilizzare pasta sfoglia rotonda o rettangolare. Potete utilizzare stracchino o crescenza.
Le patate devono essere tagliate sottilissime, quasi trasparenti, altrimenti non cuoceranno. Se le tagliate più spesse, vi consiglio di sbollentarle in acqua per qualche minuto, prima di metterle sulla sfoglia.
Potete insaporire con timo, rosmarino, origano, maggiorana o altre erbe secche. Oppure potete aggiungere le erbe fresche dopo la cottura.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!
Mostra altri articoli