Una ricetta semplicissima e gustosa, ottima per l’estate se la servite fredda, ma buonissima tutto l’anno, a temperatura ambiente o appena tiepida. L’insalata di moscardini e patate è leggera e facile da preparare, con moscardini cotti in tegame, patate lesse, olive e prezzemolo. Perfetta come antipasto o come secondo, si adatta a tutti i menù di pesce!
Se vi va, date un’occhiata anche a queste proposte:
Grassi 6,16 (g) di cui saturi 1,05 (g)di cui insaturi 1,42 (g)
Fibre 3,23 (g)
Sodio 702,56 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Pulite i moscardini: tagliate la testa e svuotatela, eliminate il rostro e gli occhi. Lavate bene i molluschi in acqua corrente e tamponateli con carta assorbente.
Scaldate un tegame con un filo di olio e uno spicchio d’aglio. Unite i moscardini, fateli rosolare per un minuto, sfumate con il vino e salateli leggermente.
Abbassate la fiamma, mettete un coperchio e fateli cuocere per 15-20 minuti, o comunque finché saranno teneri. Non ci sarà bisogno di aggiungere acqua perché si cuoceranno nel loro liquido.
Pubblicità
Nel frattempo, lavate e sbucciate le patate. Mettetele in un recipiente adatto con un goccio di acqua sul fondo. Fatele cuocere in microonde per circa 8 minuti.
In alternativa, lessatele in acqua bollente oppure cuocetele a vapore.
Quando saranno cotte, tagliatele a pezzi abbastanza grandi, mettetele in una ciotola e conditele con sale, pepe, olio extravergine e una spruzzata di succo di limone.
Tagliate le olive (oppure lasciatele intere se sono piccole) e aggiungetele alle patate.
Unite ora i moscardini, scolandoli leggermente dal liquido in eccesso.
Tritate finemente un bel ciuffetto di prezzemolo e aggiungetelo alla vostra insalata. A piacere, potete insaporire col altro aglio (anche in polvere se preferite), erbe aromatiche, spezie o scorza di limone.
Mescolate bene, ed ecco pronta l’insalata di moscardini e patate.
Vi consiglio di lasciarla riposare in frigorifero per un’oretta o due prima di servirla, così sarà ancora più gustosa!
Pubblicità
Note e varianti
Potete arricchire il piatto con pomodorini freschi o secchi, capperi, olive nere, sedano, peperoncino.
Potete lessare i moscardini in acqua invece di cuocerli in tegame. Io preferisco la cottura in tegame perché mantiene di più il sapore dei molluschi. I tempi dipendono dalle dimensioni e dalla qualità dei moscardini, assaggiateli per verificare che siano teneri.
Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!
Mostra altri articoli