Frittata di broccoli e patate, semplicissima da realizzare, arricchita con cubetti di provola filante… una ricetta facile e sfiziosa, ottima come secondo vegetariano, o da servire con l’antipasto, tagliata a piccoli pezzetti. Si prepara in pochi minuti, con broccoletti lessati e patate rosolate in padella, poi si cuoce in forno, dove diventerà alta e soffice, ma con pochissimo olio. Provate questa ricetta perché è davvero gustosissima!
Grassi 12,24 (g) di cui saturi 6,01 (g)di cui insaturi 5,06 (g)
Fibre 3,77 (g)
Sodio 460,65 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Separate le cimette dei broccoli, lavatele e lessatele per 5-7 minuti in acqua bollente salata.
Scolatele e fatele raffreddare.
Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti. Fatele cuocere in una padella con un giro di olio extravergine e un pizzico di sale, finché saranno tenere ma rosolate all’esterno (1).
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il latte, una presa di sale, un pizzico di pepe e sbattetele con una frusta (o due forchette).
Aggiungete i broccoli, le patate e la provola, tagliata a piccoli cubetti (2). Mescolate in modo da far distribuire gli ingredienti.
Pubblicità
Rivestite la tortiera con carta forno e versateci il composto di uova (3).
123
Mettete in forno ventilato a 180-190° e fate cuocere la frittata per circa 25 minuti, o comunque finché la superficie sarà leggermente dorata.
Pubblicità
La frittata di broccoli e patate è pronta, servitela calda o tiepida come gustoso secondo o come antipasto, tagliata a cubetti.
Consigli e note
Potete lessare anche le patate (insieme ai broccoli) se volete un piatto più leggero.
Potete omettere la provola, o sostituirla con un cucchiaio di grana grattugiato.
Per questa ricetta vi consiglio di usare solo le cime dei broccoli, potete riutilizzare il gambo per preparare questa gustosa vellutata.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso cuocere la frittata in padella?
Certo, puoi cuocere la frittata in una padella antiaderente, con olio o burro.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!
Mostra altri articoli