Muffin golosi e semplicissimi da realizzare, con un impasto al mascarpone che li rende soffici, senza utilizzare burro o olio. La marmellata scenderà durante la cottura, rimanendo al cuore dei muffin… e potrete aggiungere le gocce di cioccolato bianco, come ho fatto io. Provate i muffin con cuore di marmellata, sono golosissimi, veloci da preparare, ottimi a colazione e a merenda!

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12 muffin
- Costo: Economico
Ingredienti
-
200 g Farina 00
-
125 g Mascarpone
-
115 g Zucchero
-
2 Uova (grandi)
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
Confettura di fragole (o di frutti di bosco)
-
40 g Gocce di cioccolato bianco (a piacere)
-
Zucchero a velo
Preparazione
-
Montate le uova con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche o la planetaria. Quando saranno gonfie e chiare, aggiungete il mascarpone, e continuate a mescolare.
-
Unite un po’ per volta la farina setacciata con il lievito, e fatela amalgamare al composto. Aggiungete infine le gocce di cioccolato bianco (se vi piacciono), e mescolate. Per non farle sciogliere troppo, fatele riposare in freezer per una decina di minuti prima di utilizzarle.
-
Distribuite l’impasto ottenuto negli stampi da muffin, riempiendoli per circa 2/3 della loro capacità. Potete utilizzare anche i pirottini di carta, in modo da non dover ungere gli stampini.
Mettete ora al centro di ogni muffin circa mezzo cucchiaino di marmellata, del gusto che preferite… io ho usato quella di fragole, ma va bene anche quella ai frutti di bosco, alle prugne, alle albicocche, purché non sia troppo liquida.
Pubblicità -
Mettete i muffin in forno ventilato a 170°, e fateli cuocere per 15-17 minuti, finché non si saranno gonfiati facendo scendere la confettura all’interno.
-
Al termine, sfornateli e fateli raffreddare completamente. I vostri muffin con cuore di marmellata e mascarpone sono pronti, spolverizzateli a piacere con poco zucchero a velo.
Si conservano soffici per alcuni giorni, sotto una campana per dolci.
Note
Provate anche i Muffin alla ricotta e cioccolato, morbidissimi e facili da realizzare!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o sulla mia bacheca Pinterest!
Ciao- mi preparo a fare i tuoi muffin con mascarpone e marmellata.
Mi puoi dire, più o meno, quanti me ne vengono con questa ricetta?
Grazie!!
Ciao Silvia, con le dosi indicate dovrebbero venirne 12. Poi fammi sapere!