Melanzane trifolate con aglio e prezzemolo

Una ricetta molto semplice e veloce, con un ingrediente che in questi giorni abbiamo spesso in abbondanza… melanzane trifolate, cotte in padella in pochi minuti, con un saporito trito di aglio e prezzemolo. La preparazione è facilissima, le melanzane rimangono consistenti e non acquose, e l’aglio è aggiunto alla fine in modo che non diventi amaro e sgradevole. Sono perfette come contorno, per accompagnare l’aperitivo e anche per condire la pasta. Provate anche voi le melanzane trifolate in questa semplice versione, e fatemi sapere cosa ne pensate!

melanzane trifolate semplici

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane tonde grandi
  • 2-3 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione delle melanzane trifolate:

Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti regolari. Se la pelle fosse molto spessa, potete toglierla del tutto o in parte… e se non amate il sapore amarognolo, potete mettere i cubetti in un colino e cospargere con sale grosso per eliminare l’acqua di vegetazione.

Fate scaldare una padella antiaderente con 2-3 cucchiai di olio evo, aggiungete le melanzane e fatele saltare a fuoco vivace (senza coperchio) per circa 10-15 minuti, o comunque fino a che saranno ben rosolate e tenere, salando e pepando a piacere.

Nel frattempo, mondate e tritate finemente l’aglio con il prezzemolo… la quantità di aglio va in base al vostro gusto personale.

A fine cottura, abbassate la fiamma e aggiungete il trito di aglio e prezzemolo. Mescolate bene per far insaporire le melanzane e spegnete il fuoco. A piacere, potete mettere anche un pizzico di peperoncino.

melanzane trifolate

Servite le vostre melanzane trifolate tiepide o a temperatura ambiente, con un filo di olio a crudo se dovessero essere troppo asciutte. Sono ottime come accompagnamento a tutti i secondi piatti, per condire la pasta o anche su dei semplici crostini come antipasto!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Melanzane trifolate con aglio e prezzemolo”

I commenti sono chiusi.