Lasagne di pane carasau con ragù di pesce

Oggi vi propongo un piatto bello ricco e saporito, adatto al pranzo della domenica o ad una cena con ospiti, le lasagne al forno farcite con un ragù a base di pesce e un sugo di funghi misti. Come per le lasagne con carciofi e funghi, anche questa volta ho utilizzato il pane carasau, che le rende molto più leggere ed esalta il sapore del pesce, se non lo avete o non vi piace potete eseguire la ricetta con la classica sfoglia all’uovo, verrà benissimo ugualmente.

lasagnapesce1

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di pane carasau
  • 350 gr circa di funghi misti pioppini e champignons
  • 300 gr circa di code di gamberi
  • 1 fetta di pesce spada del peso di circa 150 gr
  • 1 cipollotto
  • 500 ml di besciamella (se volete prepararla voi: 500 ml di latte intero – 50 gr di farina – 50 gr di burro – 1 pizzico di sale – 1 pizzico di noce moscata)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • un pizzico di peperoncino (facoltativo)
  • una manciata di prezzemolo tritato
  • un cucchiaio di pangrattato

Preparazione:

Pulite e lavate i funghi in modo da eliminare residui di terriccio, tagliateli a pezzetti abbastanza piccoli e poneteli in una padella con un filo di olio evo. Salate e fateli saltare a fuoco vivo per 5-10 minuti, fino a che non si saranno asciugati dalla loro acqua di vegetazione. Aggiungete il prezzemolo e il peperoncino, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare.

funghimisti

Occupatevi ora del pesce: sgusciate e pulite i gamberi, privandoli del filamento nero, e lavateli in acqua corrente. Togliete la pelle dal trancio di pesce spada, sciacquatelo e asciugatelo. Se preferite, al posto del pesce spada potete utilizzare un trancio di coda di rospo oppure un filetto di pesce a vostra scelta, purché sia privo di lische.

Tagliate a dadini piuttosto piccoli il pesce spada e i gamberi. Tritate il cipollotto e ponetelo in una padella con un filo d’olio evo, quando sarà leggermente appassito, aggiungete il pesce e i gamberi e fateli rosolare. Sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare, salate e continuate la cottura per pochi minuti a fuoco vivace, avendo cura di non fare asciugare troppo il sugo.

ragupesce

Se volete preparare la besciamella, seguite le indicazioni sul sito di Giallozafferano http://ricette.giallozafferano.it/Besciamella.htm, oppure utilizzate quella già pronta. Ora che avete eseguito tutte le preparazioni, potete assemblare le lasagne!

Prendete una pirofila da forno (circa 25×15 cm) e mettete sul fondo un cucchiaio di besciamella e un filo d’olio. Mettete uno o due fogli di pane carasau in modo da coprire tutta la superficie, cospargete con 2-3 cucchiai di funghi, 2-3 cucchiai di pesce e 2-3 cucchiaiate di besciamella. Ricoprite con altro pane carasau e andate avanti con gli strati fino al bordo della pirofila, dovrebbero venirvene quattro. Fate in modo che sull’ultimo strato ci sia una quantità più generosa di besciamella e spolverate con il pangrattato.

stratolasagna1

stratolasagna2

Ponete la teglia in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti, quando si sarà formata una bella crosticina spegnete il forno e lasciate riposare per una decina di minuti, in modo che le lasagne si compattino e risultino più semplici da tagliare.

lasagnacotta

Il pane carasau si ammorbidirà grazie alla besciamella e al liquido del pesce e dei funghi. Per una migliore riuscita non fate addensare troppo la besciamella e non fate asciugare eccessivamente il ragù di pesce, se vi accorgete che non c’è abbastanza liquido, potete sempre bagnare il pane carasau con un po’ di brodo vegetale.

Se questa ricetta vi è piaciuta, lasciate un commento qui sotto!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Lasagne di pane carasau con ragù di pesce”

  1. Ciao Anna, questa sera avevo a cena alcuni amici siciliani, veri buongustai ed ottimi cuochi. Ho preparato le lasagne con il pane carasau ed il ragù di pesce con la besciamella fatta da me con il fumetto. E’ stato un successone, tanto che un’amica si è portata via una porzione che avevo fatto in più.
    Grazie per questa ricetta, la consiglio a tutti
    Luisa

    1. Ciao Luisa, hai fatto benissimo a realizzare la besciamella con il fumetto! Sono contenta che le tue lasagne siano piaciute ai tuoi ospiti, se ti fa piacere torna a trovarmi sul blog 🙂
      Grazie per il tuo commento
      Anna

I commenti sono chiusi.