Un piatto semplicissimo, leggero e saporito, che si prepara davvero in pochi minuti, sporcando solo una teglia! Filetti di branzino al forno con arancia e olive, un secondo molto facile da realizzare, che si adatta bene a tutti i menù di pesce. Se non trovate il branzino fresco, vanno benissimo anche i filetti di orata, di merluzzo o di altri pesci. Provate questa ricetta, è velocissima ma molto gustosa e profumata!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 2 filettibranzino (spigola) (350-400 g)
- 2arance
- 1 cucchiaioolive taggiasche (o nere)
- 1 cucchiaiocapperi
- q.b.pangrattato
- prezzemolo (o basilico)
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe nero
Strumenti
- Pirofila
- Tagliere
- Coltello
Preparazione
Pulite i filetti di branzino togliendo le lische rimaste con una pinza. Per questa ricetta, lasciate intatta la pelle, così i filetti non si romperanno.
Ungete con olio extravergine una pirofila grande abbastanza da contenere il pesce. Disponete all’interno i due filetti, senza sovrapporli, e cospargeteli con sale e pepe.
Se avete un’arancia non trattata, grattugiate sopra il branzino un po’ della sua scorza. Poi spremete il suo succo e versatelo sul fondo.
Pelate a vivo l’altra arancia e sistemate gli spicchietti nella pirofila. In alternativa, potete tagliare delle fettine sottili.
Aggiungete le olive e i capperi, sciacquati dal sale.
Infine, cospargete la superficie dei filetti con un altro filo di olio e con poco pangrattato.
Mettete il tutto in forno ventilato a 180°, e cuocete per circa 15 minuti. I tempi dipendono dalla grandezza dei filetti, se sono spessi potrebbero essere necessari 4-5 minuti in più.
Al termine, togliete la pirofila dal forno e aggiungete a piacere del prezzemolo fresco tritato oppure qualche foglia di basilico.
I filetti di branzino al forno con arancia e olive sono pronti, serviteli caldi, con il loro profumato sughetto di cottura!
NOTE: al posto del branzino, potete usare altri filetti di pesce, come l’orata, la sogliola, il merluzzo o il persico.
Provate anche i Filetti di branzino ai funghi, semplici e gustosi, cotti in padella.
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o sulla mia bacheca Pinterest!