Biscotti al cioccolato bianco

Semplici e golosissimi dolcetti, facili e veloci da realizzare, da gustare in ogni momento della giornata, dalla colazione alla pausa caffè, al pomeriggio in compagnia di un libro. I biscotti al cioccolato bianco si preparano in pochi minuti, sono croccanti all’esterno ma morbidi internamente, e sono davvero molto golosi. Sono ottimi anche con il cioccolato al latte o fondente, se non avete a disposizione quello bianco. Provateli, non è proprio una ricetta light… ma una piccola eccezione ogni tanto ce la possiamo concedere!

biscotti al cioccolato bianco
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20-25 biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 100 g Cioccolato bianco
  • 100 g Burro
  • 100 g Zucchero
  • 1 Uovo
  • 230 g Farina 00
  • 1 cucchiaino Bicarbonato (o lievito per dolci)
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Tritate il cioccolato bianco con un coltello, non importa se i pezzetti non sono regolari. Mettetelo poi in freezer, in modo che non si sciolga troppo quando lo aggiungerete all’impasto.

  2. Miscelate il burro con lo zucchero, facendoli ben amalgamare. Per velocizzare, potete usare un mixer o una planetaria, ma va benissimo anche un semplice cucchiaio.

    Unite l’uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale, e mescolate. Aggiungete poi la farina setacciata e un cucchiaino colmo di bicarbonato. Incorporate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto simile ad una pasta frolla.

  3. Unite infine il cioccolato bianco a pezzetti, e fatelo distribuire bene.

    Avvolgete il tutto con la pellicola e fate riposare in frigorifero per 15 minuti. Se siete di fretta, potete però procedere subito, il riposo non è indispensabile.

  4. Prendete l’impasto e ricavatene tante palline di grandezza omogenea, passandole tra i palmi delle mani. Ve ne dovrebbero riuscire 20-25, a seconda delle dimensioni.

    Sistemate i biscotti su una teglia, ricoperta di carta forno, tenendoli un po’ distanziati tra loro.

    Mettete in forno ventilato a 170° (aumentate a 180° se lo usate statico), e fate cuocere i biscotti al cioccolato bianco per circa 12-15 minuti, fino a leggera doratura.

  5. Quando li toglierete dal forno, saranno ancora piuttosto morbidi. Lasciateli raffreddare completamente e poi serviteli… sono perfetti per la pausa caffè!

Note

Provate anche i Biscotti con gocce di cioccolato… golosi e croccanti!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

4 Risposte a “Biscotti al cioccolato bianco”

  1. Ho seguito la ricetta tranne che per il fatto che ho un forno a gas. Messi a 180 °C per 15 minuti l’impasto si è fuso in un unico blocco piatto tipo focaccia, che ho dovuto tagliare con la rotella della pizza. Peccato perché erano da regalare…

    1. Ciao, mi spiace, non era mai successo con questa ricetta. Temo che il motivo sia proprio il forno a gas, non avendolo mai usato non so aiutarti, puoi provare a diminuire la temperatura, a distanziare di più i biscotti o a cuocerli su un ripiano più alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.