Biscotti con gocce di cioccolato

Una piccola ricetta per realizzare dei dolcetti ideali per colazione o per quando si ha voglia di un biscotto da accompagnare al caffè a fine pranzo o cena… Se non avete le gocce di cioccolato vi basterà anche tritare grossolanamente del cioccolato fondente in tavoletta, o l’uovo di Pasqua avanzato! Provate anche voi a realizzare questi semplicissimi biscotti con gocce di cioccolato… e fatemi sapere cosa ne pensate!

biscotti con gocce di cioccolato

Ingredienti per circa 30 biscotti con gocce di cioccolato:

  • 90 gr di burro morbido
  • 1 uovo
  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato

Preparazione:

In una terrina impastate il burro ammorbidito con lo zucchero, l’uovo e un pizzico di sale. Aggiungete poi poco alla volta la farina e il bicarbonato, amalgamando bene il tutto con le mani. Se volete velocizzare il procedimento, potete usare la planetaria.

Quando avrete ottenuto un composto liscio e compatto, aggiungete le gocce di cioccolato e suddividete l’impasto in tante palline della grandezza di una noce. Appiattite leggermente le palline pressandole tra i palmi delle mani e posatele su una teglia ricoperta di carta da forno.

Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 15 minuti, senza far colorire troppo i dolcetti. Una volta estratti dal forno, i vostri biscotti con gocce di cioccolato saranno gonfiati e risulteranno ancora un po’ morbidi, ma non preoccupatevi, raffreddandosi diventeranno croccanti.

I biscotti con gocce di cioccolato saranno perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la vostra pausa caffè!

biscotti con gocce di cioccolato

Anziché fare delle palline con le mani, potete anche tirare l’impasto con un mattarello (lasciandolo però un pochino spesso) e creare i biscotti con delle formine. Se decidete di utilizzare il cioccolato fondente in tavoletta, vi consiglio di metterlo nel freezer per 10-15 minuti prima di tritarlo, in modo che poi non si sciolga troppo nell’impasto.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!