Biscotti a cuore ripieni con crema alle nocciole

Golosissimi biscotti a forma di cuore, facili da realizzare, perfetti a San Valentino, ma ottimi in ogni momento dell’anno! Si preparano come i classici occhi di bue rotondi, e sono farciti con crema alle nocciole e cacao. La pasta frolla al burro e zucchero a velo è friabile e semplicissima da preparare, con la ricetta di Montersino. Provate questi deliziosi biscotti a cuore ripieni, sono anche molto carini da regalare.

ALTRE IDEE GOLOSE PER VOI:

Biscotti al cioccolato morbidi

Biscotti al cocco con confettura di albicocche

biscotti a cuore ripieni
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12-14 biscotti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

250 g farina 00
150 g burro (morbido)
100 g zucchero a velo
40 g tuorli (circa 2 tuorli)
essenza di vaniglia (a piacere)
1 pizzico sale
130 g crema di nocciole

Strumenti

Stampino doppio, a forma di cuore
2 Teglie Da forno
Planetaria o ciotola se impastate a mano
Mattarello

Preparazione

Per la pasta frolla, mettete nella ciotola della planetaria il burro e lo zucchero a velo. Il burro per questa ricetta deve essere morbido, quindi tiratelo fuori dal frigorifero un’oretta prima.

Azionate il gancio a foglia (frusta K) e miscelate fino ad ottenere una crema.

Aggiungete mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia, un pizzico di sale e i tuorli d’uovo (40 g corrispondono di solito a 2 tuorli medio-grandi).

Mescolate sempre con la planetaria in modo da amalgamare il tutto.

Infine, unite la farina setacciata e miscelate per pochi istanti. Appena l’impasto diverrà omogeneo, spegnete e compattatelo con le mani. Avvolgete il panetto con la pellicola, e mettetelo in frigorifero a rassodare per almeno un’ora o due.

Trascorso il tempo, stendete circa 2/3 della pasta frolla con il mattarello, fino ad uno spessore di 5-6 mm. Se necessario, aiutatevi con poca farina.

Ritagliate con la formina a cuore più grande 12-14 biscotti (a seconda della grandezza dello stampo). Sistemateli su una teglia rivestita di carta forno. Io ho utilizzato questi stampini di diverse misure.

Stendete poi (sempre allo spessore di 5-6 mm) la rimanente pasta frolla, ritagliate 12-14 cuori grandi. Con lo stampino più piccolo, tagliate via la parte centrale, in modo che vi rimanga solo il contorno. Prima di tagliare il centro, vi conviene già sistemare i biscotti sull’altra teglia con carta forno, altrimenti potreste rischiare di romperli mentre li spostate.

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica (170° se usate il ventilato) e fate cuocere i biscotti “interi” per 10-12 minuti, quelli con il buco al centro invece per 8-10 minuti.

Dovranno risultare leggermente dorati e dovranno essere ancora un po’ morbidi quando li sfornate, si rassoderanno raffreddando. Regolate i tempi e la temperatura in base al vostro forno.

biscotti occhi di bue a cuore

Lasciate raffreddare completamente i biscotti, senza spostarli dalle teglie.

Spalmate i cuori interi con un cucchiaino circa di crema alle nocciole, lasciando un piccolo bordo libero lungo il contorno. Poi appoggiateci sopra i cuori con il buco al centro, che rimarranno attaccati grazie alla crema.

biscotti a forma di cuore

I vostri biscotti a cuore ripieni con crema alle nocciole sono pronti, friabili e golosissimi! Si conservano bene per 2-3 giorni, in un recipiente di vetro o latta.

biscotti di san valentino

Note e consigli

Se impastate a mano, potete preparare la frolla con la classica sabbiatura, utilizzando il burro freddo. Potete ritagliare i biscotti della forma che preferite, tonda tipo occhi di bue, oppure tonda con il cuore al centro.

Potete farcire i biscotti anche con confettura a piacere, oppure con Crema al cioccolato fondente.

Preriscaldate il forno in anticipo, così da infornare i biscotti mentre sono ancora freddi, in questo modo manterranno di più la forma.

Se volete continuare a seguirmi

Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
In questo contenuto sono presenti link sponsorizzati di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.