Girelle di pasta fresca prosciutto e besciamella

girelle di pasta fresca

Le girelle di pasta fresca con prosciutto e besciamella sono un piatto irresistibile che unisce la delicatezza della pasta fresca all’avvolgente sapore del prosciutto e della cremosa besciamella! Si tratta di pasta fresca fatta in casa e ripiena da una farcia di besciamella e prosciutto cotto. La sua preparazione è più semplice di quanto si possa pensare e il risultato finale è sempre un successo.

Una ricetta perfetta da presentare in tavola per deliziare i nostri ospiti durante i pranzi delle feste o per le occasioni speciali. Queste girelle sono un connubio perfetto, la pasta fresca, con la sua consistenza morbida, avvolge il prosciutto cotto e la besciamella, creando un’esplosione di sapori in ogni morso. La besciamella preparata in casa e arricchita da formaggi e pepe, conferisce alla pasta ripiena una cremosità irresistibile.

Per farle, basta seguire i passaggi, i rotoli di pasta fresca farcita, appena pronti si congelano per facilitare il taglio delle fette. Bastano 15 minuti nel congelatore, si possono fare in giornata, iniziando di prima mattina. Tuttavia, possiamo prepararle in anticipo, anche il giorno prima, quando vorremo gustarle per il pranzo della domenica o festivo, basta tirarle fuori 15-20 minuti. Quindi le tagliamo in fette e le sistemiamo in teglia con il ragù o sugo semplice, oppure condirle in bianco con la besciamella, come le girelle di lasagna riccia.

Qui puoi consultare altre ricette di pasta ripiena

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Girelle di pasta fresca prosciutto e besciamella: sapori avvolgenti

girelle di pasta fresca

Ingredienti per la pasta

200 g farina 00
200 g semola rimacinata di grano duro
4 uova
Mezza tazza da caffè acqua

Ingredienti farcia

650 g prosciutto cotto
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai pecorino romano
q.b. pepe nero

Strumenti

2 Pentole
Spianatoia
Planetaria
Macchina per pasta
Schiumarola
Ciotola

Come fare le girelle di pasta fresca

Per le girelle con prosciutto e besciamella, bisogna partire dalla preparazione della pasta fresca. Possiamo fare l’impasto in una ciotola per poi proseguire sulla spianatoia, oppure utilizzare una planetaria.

Girelle di pasta fresca: procedimento

Setacciamo le due farine nella ciotola della planetaria, poi con la macchina in movimento versiamo le uova. Facciamole cadere una alla volta, poi impastiamo e se l’impasto fatica ad amalgamarsi, aggiungiamo mezza tazzina d’acqua, versandola a filo.

Dunque, raccogliamo il panetto in un’unica palla e lasciamolo riposare sulla spianatoia mezz’ora coperto dalla ciotola.

Intanto, prepariamo la besciamella seguendo qui la ricetta, completa di ingredienti e passaggi. Una volta pronta la teniamo da parte a raffreddare, poi la condiamo con i formaggi grattugiati e il pepe nero.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, la riprendiamo, la tagliamo in parti uguali e le tiriamo con la macchina della pasta. Passiamo le sfoglie una alla volta, fino ad avere uno spessore di 5 mm. Man, mano che sono pronte le sistemiamo su uno strofinaccio infarinato.

Successivamente, portiamo a bollore una pentola colma d’acqua e con un filo d’olio. Intanto che raggiunge il bollore, ci prepariamo una ciotola con acqua fredda.

Al bollore, caliamo una sfoglia alla volta e attendiamo che risale a galla, dopodiché, la preleviamo con una schiumarola e la immergiamo nell’acqua fredda. Poi la sistemiamo sul canovaccio per farla asciugare.

Continuiamo allo stesso modo per tutte le sfoglie, in seguito, le tamponiamo con carta assorbente per asciugare l’eccesso d’acqua.

Successivamente, spalmiamo ogni sfoglia con la besciamella, poi adagiamo sopra le fette di prosciutto cotto. Infine, arrotoliamo dal lato stretto fino a formare un rotolo, quindi avvolgiamo ogni rotolo nella pellicola, sigillandolo bene.

A questo punto, trasferiamo i rotoli di pasta fresca nel freezer, dove possono sostare da un minimo di 15 minuti a qualche mese.

Cottura delle girelle di pasta fresca

Nel momento in cui, vogliamo gustare le girelle di pasta fresca con prosciutto e besciamella, basta tirarle fuori dal freezer 20 minuti prima. Quindi le tagliamo in fette di 2 cm, poi le sistemiamo in una teglia e le farciamo con sugo oppure besciamella, mozzarella e formaggi.

Le inforniamo a 200°C per mezz’ora.

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine FacebookInstagram,  Pinterest ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento e cliccate sulle stelline per votarla

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *